Il maltempo imperversa su Palermo da ieri, questa notte si è sfiorata la tragedia in una zona residenziale per il crollo di un enorme albero secolare. Fortunatamente il fusto si è abbattuto sul lato prospiciente la strada. Comunque si parla di danni ingenti con diverse auto letteralmente schiacciate dal peso enorme dei rami. E’ accaduto in viale Piemonte, all’angolo via delle Magnolie, nei pressi del cinema Tiffany. Parliamo quindi di un’area nevralgica della città, e non a caso questa mattina il traffico è letteralmente impazzito in zona. A lanciare l’allarme due automobilisti colpiti dal crollo dell’albero che sono usciti illesi dalla vettura.

Operazione di rimozione

Intervento della polizia municipale e dei vigili del fuoco, questi ultimi impegnati nella rimozione del grosso albero. Non sarà facile, probabilmente si dovranno effettuare delle operazioni di taglio delle fronde per alleggerire il peso del fusto per la sua completa rimozione. Soluzione che comunque è al vaglio delle autorità competenti.

Un albero che non si è riuscito a salvare

Probabile che il crollo dell’albero sia dovuto all’eccessivo peso e al non ottimale stato delle radici. E’ probabile che le piogge abbiano acuito un problema alla base del fusto. Tempo addietro proprio un problema di radici aveva creato dissesti sul manto stradale e per questo fu realizzata una pedana metallica.

Problemi in profondità

“La caduta del ficus macrophylla – afferma l’assessore alle Politiche ambientali e al Verde urbano, Andrea Mineo – è stata provocata dal maltempo degli ultimi due giorni. Da quel che emerge dalle relazioni degli uffici negli ultimi due anni sono stati effettuati interventi di sfoltimento. Ma soprattutto il Visual Tree Assessment Vta, un esame diagnostico mirato a verificare le condizioni di stabilità e salubrità dell’albero. Essendo inserito fra quelli monumentali, è stato costantemente monitorato nel tempo. Da quel che hanno potuto constatare gli operatori del verde pare esserci in profondità un ammaloramento nella sezione centrale dovuto all’età dell’albero”. Fenomeno non rilevabile con le strumentazioni e le tecnologie oggi a disposizione. “Siamo al lavoro come amministrazione insieme agli uffici – continua Mineo – per predisporre un censimento arboreo aggiornato corredato da un piano del verde ad oggi del tutto assente da anni”.

“Tragedia sfiorata”

“L’ennesima tragedia sfiorata ma non possiamo sempre fare affidamento sulla buona sorte” dichiara Igor Gelarda ex consigliere comunale e primo dei non eletti all’Ars con Sud chiama Nord di Cateno De Luca.

“Quella delle potature e dell’abbattimento degli alberi ormai a rischio schianto elevato – aggiunge – è una battaglia che ho sostenuto per parecchio tempo da consigliere. Ancora oggi a Palermo ci sono migliaia di alberi a rischio caduta elevatissimo ed elevato e altrettanti che hanno bisogno di essere potati. Qualcosa è stato fatto in questi ultimi mesi ma molto resta ancora da fare. Chiaramente non è colpa di questa amministrazione che si è trovata una eredità scandalosa da parte del precedente sindaco. Ma chiediamo al sindaco di creare una task force per fare un piano strategico a potenziare, anche con l’aiuto di esterni, il settore carente di mezzi e personale di ville e giardini del comune. Palermo ha un patrimonio arboricolo di oltre 70.000 alberi che sta inevitabilmente invecchiando e sul quale bisogna urgentemente operare”.

Anche oggi maltempo

Insiste il maltempo in Sicilia anche per quasi tutta la giornata di oggi, venerdì 10 febbraio. La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata, sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera.

Allerta rossa nel Siracusano e Ragusano

Previste forti mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto valutata per la giornata di oggi allerta rossa sul settore meridionale della Sicilia. Valutata inoltre allerta arancione nell’area centrale della Sicilia e allerta gialla sul settore meridionale della Calabria e sul restante territorio dell’isola. Allerta rossa nel Siracusano e Ragusano, arancione invece nel Catanese, Ennese e Nisseno. Allerta gialla nel Palermitano, Messinese, Agrigentino e Trapanese come si legge nell’avviso 23040 diffuso dalla protezione civile regionale.

Salvatore Fiore: “Estremamente preccupato”

“Sono estremamente preoccupato e rammaricato per lo sradicamento dell’esemplare di Ficus Macrophylla causato delle avverse condizioni meteo, caratterizzate da piogge e forti venti, che in queste ore stanno interessando tutto il nostro territorio”. Lo dichiara Salvatore Fiore, Presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Palermo.

“In una città come Palermo, ricca di un patrimonio arboreo molto importante, in cui vantiamo la presenza di numerosi alberi monumentali, c’è bisogno di maggiori ed assidui controlli da parte di professionisti anche a salvaguardia dell’incolumità dei cittadini e, al tempo stesso, occorre ragionare sul futuro con una logica di progettazione del verde e di una pianificazione volta al consolidamento di piante che, come il ficus Macrophilla avendo notevoli dimensioni, una chioma che tende a svilupparsi in maniera estesa e radici colonnarie che si sviluppano laddove la pianta ha bisogno di darsi appoggio per la sua stabilità, deve essere supportata da scelte tecniche e da esperienza professionale”, conclude.

Articoli correlati