“Quanto avvenuto in una scuola primaria di Palermo, dove ai bambini è stato proibito di pregare, oltre a rappresentare un inaccettabile atto oscurantista e laicista pone alla ribalta la difesa dei diritti dei minori”.

A parlare è il segretario per la Sicilia occidentale della Lega dei Popoli Noi con salvini che questa mattina si è recato alla scuola Ragusa Moleti di Palermo per portare in dono una nuova statua della Madonna al dirigente scolastico. un gesto simbolico messo in atto mentre davanti la scuola si svolgeva il sit-in dei genitori degli alunni contro il provvedimento del dirigente scolastico definito dal provveditore tecnicamente corretto ma frutto di un mancato confronto con i genitori.

“Il nostro partito è molto sensibile alle problematiche delle generazioni future, basti pensare a come in questo momento i bambini siano privi di qualsiasi tutela pedagogica rispetto alle aggressive teorie gender – continua – nuove e moderne forme di dittatura ideologica. Per tutti questi motivi abbiamo provveduto alla nomina di un responsabile Infanzia e adolescenza della provincia di Palermo. Si tratta di Anna Cancemi, responsabile regionale dell’Associazione sociologi italiani, esperta di diritto comparato europeo della famiglia, in particolare in matrimoni misti e abusi intra-familiari, e già presidente dell’Associazione mediatori familiari”.

Con Pagano interviene anche Salvo Zinnanti, coordinatore provinciale di Palermo e proprio Anna Cancemi.

“Siamo molto contenti che Anna Cancemi abbia accettato di far parte della nostra squadra. La sua competenza ed esperienza qualificheranno ulteriormente il lavoro e le battaglie della Lega in una materia così delicata. Già nelle prossime settimane sono previste iniziative culturali e politiche per sensibilizzare l’opinione pubblica”.

Sull’iniziativa messa in atto da Pagano arriva secca la replica di Sinistra Comune: “Esprimiamo solidarietà al preside della scuola Ragusa Moleti, Nicola La Rocca, reo di avere compiuto un gesto laico a difesa delle libertà  di tutte e tutti”  affermano le consigliere di Sinistra Comune, Barbara Evola e Katia Orlando.

“Mostrare una edizione della Costituzione è stata la migliore risposta alla provocatoria consegna, stamattina , di una statua della Madonna al Preside – sottolineano -. La libertà di culto, così come il diritto di scegliere o non scegliere una confessione religiosa, sono contemplati nella nostra Costituzione, che sarebbe utile leggere nelle aule. Il rispetto dei diritti e della libertà delle persone si comincia ad imparare a scuola”.

“”‘Libera Chiesa in libero Stato’ affermava Cavour 150 anni fa e la Costituzione della Repubblica Italiana parla chiaro: la scuola pubblica è laica e proprio per questo mi sento di esprimere pieno sostegno a Nicolò La Rocca preside della scuola Ragusa Moleti di Palermo”. A dirlo è il capogruppo del Pd al Comune di Palermo Dario Chinnici.

 

Articoli correlati