Ispettorato del Lavoro, Inps e Inail insieme, grazie ad un accordo sottoscritto questa mattina tra la Regione Sicilia e l’ispettorato nazionale del lavoro. Garantire l’uniforme svolgimento dell’attività di vigilanza ed evitare la sovrapposizione di interventi ispettivi in materia di lavoro e legislazione sociale, sono questi i contenuti fondamentali del protocollo, che mette sotto un unico coordinamento gli ispettori del lavoro della Regione, dell’Inps e dell’Inail.

“La mission non vuole essere repressiva nei confronti delle nostre aziende, patrimonio da tutelare e valorizzare, ma finalizzata alla prevenzione ed all’accompagnamento verso il superamento delle eventuali irregolarità – afferma l’assessore al Lavoro, Gianluca Miccichè. – L’unificazione logistica e funzionale del sistema ispettivo, che metterà in campo una forza lavoro di duecento persone, agevolerà le aziende, in termini di tempo e di sostegno verso un percorso di legalità”.

“Oggi la Sicilia entra a pieno titolo nel sistema del nuovo Ispettorato del Lavoro – afferma Paolo Pennesi, direttore generale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro – Sarà in tal modo possibile condividere metodologie operative, tecniche ispettive, formazione del personale e disponibilità di applicativi, che contribuiranno, con i dati siciliani, alla verifica delle patologie
nazionali”.