Palermo

Vince la Mezza Maratona di Palermo e ad aspettarla all’arrivo c’è una proposta di matrimonio (FOTO)

Il keniano Daniel Ngeno della Libertas Orvieto ha vinto con il tempo di 1:08:51 la Palermo International Half Marathon, quarta ed ultima prova del circuito internazionale Running Sicily-Coppa Conad. Ha preceduto in volata sul traguardo di viale Regina Elena a Mondello il connazionale Julius Rono dell’Atletica Recanati (1:08:55) ed il marocchino dell’Universitas Palermo, Bibi Hamad (1:14:35). Primo degli italiani, il palermitano della Monti Rossi Nicolosi, Filippo Lo Piccolo, quarto con il tempo di 1:15:22.

“E’ stata una corsa splendida in uno scenario unico – ha detto Ngeno – dal mare al centro città ho vissuto un’esperienza indimenticabile. Sono soddisfatto della vittoria, ma speravo in un tempo migliore”.

Se la Mezza Maratona maschile è stata monopolizzata dagli atleti africani, quella femminile è stata caratterizzata dalle lacrime di gioia e commozione di Lisa Locatelli, ventiseienne atleta di Crema che, appena tagliato il traguardo, ha ricevuto dal fidanzato, Luca Somensi, l’anello di matrimonio. “Non mi aspettavo di arrivare prima – ha detto in lacrime la Locatelli – e non pensavo che il mio fidanzato mi aspettasse con l’anello di matrimonio. Dopo 4 anni di fidanzamento, devo dire che la mia prima volta in Sicilia rimarrà indimenticabile”. A complimentarsi e porgere gli auguri a Lisa Locatelli, anche il presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia, Stefano Mei (oro nei 10.000 metri e argento nei 5.000 metri agli Europei del 1986 a Stoccarda), ed Osvaldo Faustini (vincitore nel 1987 a Seul della Coppa del Mondo a squadre di maratona) testimonial d’eccezione della manifestazione.

Leggi anche

Nozze colorate per la cantante Desirèe Rancatore, il “Sì” a San Francesco di Paola

Luca Somensi, giardiniere di 36 anni, anche lui amante della corsa, non era al via per un infortunio muscolare, ma ha promesso che “tornerà presto a Palermo insieme alla futura sposa”.

Lisa Locatelli della G.T.A Crema ha vinto la Palermo Half Marathon femminile con il tempo di 1:31:24 davanti a Sofia Cassata della Palermo H.13.30 (1:32:39) ed Anna Grasso del Cus Insubria Eolo (1:33:03).

Leggi anche

Matrimonio in campagna? Lanciano il riso con una…mietitrebbia

A dare il via alla gara è stato il Sindaco, Leoluca Orlando, che, anche quest’anno, non è mancato all’appuntamento con il Running Sicily-Coppa Conad. “E’ la festa di una città accogliente – ha detto Orlando – una città che accoglie i turisti come i migranti, una città che ha cambiato la propria immagine nel mondo. In questo momento viviamo un delirio di sport e di attività artistiche e culturali che fanno di Palermo una città che ha, finalmente, una visione che parte dal rispetto della persona umana, diversa dal vicino ma uguale al vicino”.

Un’altra donna è stata protagonista nella 10 Km.: Silvia La Barbera della Caivano Runners, seconda assoluta al traguardo con 36:54 dietro soltanto il vincitore della gara maschile, Rosario Glorioso dell’Universitas Palermo con il tempo di 36:24. “E’ stata una gara di preparazione ai campionati italiani – ha detto Silvia La Barbera – sono, già, in buona condizione e spero di fare bene agli assoluti”.

Il podio maschile della 10 Km. (vinta come detto da Rosario Glorioso) è stato completato da Salvatore Azzaretto della Palermo H. 13.30 (secondo con il tempo di 37:13) e da Roberto Di Bella dell’Amatori Palermo (37:40), mentre tra le donne Silvia La Barbera ha preceduto Maria La Barbera della Marathon Altofonte (40:44) e Simona Sorvillo dell’Opes (46:06).

“Chiudiamo la quinta edizione del Running Sicily-Coppa Conad con un bilancio sicuramente positivo – ha sottolineato il responsabile dell’organizzazione, Nando Sorbello – grazie al sostegno dell’amministrazione comunale e degli sponsor, possiamo dire che abbiamo centrato tutti gli obiettivi, ad iniziare dal record di partecipanti e di nazioni (650 atleti in rappresentanza di 9 Paesi, ndr) presenti alla Palermo International Half Marathon. Non ci fermiamo e siamo, già, pronti per l’edizione 2019 del Running Sicily”.

Grande entusiasmo all’arrivo anche per la non competitiva da 3 Km. con gli atleti della Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) che non si sono risparmiati per l’impegno profuso.

“Il nostro slogan – ha concluso il direttore generale di Conad Sicilia, Antonio Brianti – è ‘persone oltre le corse’ e anche in queste manifestazioni siamo sempre più vicini ai nostri consumatori. Anch’io ho corso la 10 Km. per vivere in prima persona questa splendida giornata di sport. L’organizzazione è stata perfetta e speriamo l’anno prossimo di essere ancora al fianco del Running Sicily”.

TANTE LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI PER SPORT E SALUTE

Leggi l'articolo completo