Si incontreranno oggi psicoterapeuti, legali e artisti insieme per schierarsi contro i maltrattamenti fisici e psicologici nei confronti del genere femminile. E in più, un aiuto concreto: da settembre le Acli a Catania e a Trapani hanno già avviato corsi di autodifesa e lo faranno presto anche in altre province dell’Isola.

Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiane Sicilia accanto all’altra metà del cielo. In vista della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, fissata per il 25 novembre, le Acli vogliono ribadire il loro sostegno con il meeting “Donne e violenza. L’amore non deve sopportare tutto” che si terrà oggi alle 17:30 presso l’archivio storico del Comune di Palermo, via Maqueda 157.

«Vogliamo dare voce ai soggetti che accolgono, assistono e riabilitano le vittime della violenza di genere, dice Stefano Parisi, presidente regionale delle Acli. Le Acli non vogliono sostituire o sovrapporsi a soggetti che già operano con successo in questo delicato settore. Vogliamo dare il nostro contributo, mettendo anche a disposizione i circoli, le sedi operative e i “punti famiglia”. La passione popolare che contraddistingue la nostra Associazione, ci “obbliga” a scendere in campo».

Nell’occasione sarà presentato il videoclip del brano “Luce negli occhi” composto dal gruppo rock emiliano Controtempo, dedicato all’impegno della Cooperativa Sociale Etnos di Caltanissetta che accoglie i minori stranieri e le donne vittime di violenza. Protagonista del video è infatti una ragazza madre.

A moderare l’incontro sarà la responsabile regionale del coordinamento Acli donne, Loredana Maccora: «Ci impegneremo per far emergere il ruolo della donna sul posto di lavoro, in cantiere ci sono tante proposte e iniziative».

Il convegno, che ha il patrocinio della Camera dei Deputati, vuole essere un momento di riflessione e lo sarà anche grazie alla lettura di alcuni brani scritti da donne maltrattate.

L’evento sarà introdotto dal presidente delle Acli Palermo, Nino Tranchina: «Il nostro impegno non finisce con questo convegno, la nostra mission è proprio quella di aiutare le donne in un percorso di riscatto».

Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’assessore regionale alla Famiglia, Gianluca Micciché, il presidente del centro di accoglienza Padre Nostro, Maurizio Artale.