Prosegue la formazione delle operatrici degli sportelli di ascolto

Violenza sulle donne, le operatrici della “Rete Antiviolenza” negli sportelli di ascolto

Continua la formazione per le operatrici degli sportelli di ascolto del Progetto “Amorù – Rete Territoriale Antiviolenza – Troppo Amore Uccide”, promosso dall’ Organizzazione Umanitaria Internazionale LIFE and LIFE (LaL), ente capofila, e sostenuto da Fondazione con il Sud – Bando Donne 2017. Alle lezioni stanno partecipando circa 40 donne, una parte delle quali sta già lavorando nei tre sportelli di  Villabate, Altavilla Milicia e Palermo. Altre, invece, sono professioniste che desiderano approfondire le tematiche proposte per utilizzare quanto appreso nei loro diversi ambiti di intervento con e per le donne.

La prossima sessione si svolgerà dal 17 al 19 maggio nella sede della Cooperativa Sociale “Migma”, partner della Rete, a Bagheria. Dalle 15 alle 20 del 17 la Luisa Benincasa, responsabile del “Centro Armonia”, parlerà di setting spaziale e relazionale, come anche di segreto professionale. Dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 20 di sabato 18, con  la Marika Musicò, psicoterapeuta, responsabile del “S.A.U.M.”, Servizio di Ascolto per Uomini Maltrattanti di Caltanissetta, si affonderanno diversi temi: dall”ascolto attivo, empatico e assertivo all’analisi della domanda, dalla motivazione al cambiamento al segreto professionale. Intensa anche la giornata di domenica, guidata dall’avv. Maria Lenglet, esperta di abuso e maltrattamento. A lei saranno affidati temi quali: la sospensione dei giudizi di valore, la parafrasi e le tecniche della restituzione, la legislazione in  materia  di maltrattamento e violenza  in  famiglia.

La violenza di genere sarà al centro degli incontri per le operatrici che si trovano ad affrontare questi argomenti quando le donne vittime di abusi si rivolgono a loro.

Leggi anche

Nasce a Palermo una nuova casa di accoglienza per donne vittime di violenza

Il progetto, Amoru’, che fino al 2021 metterà in campo nei territori dell’area est della provincia di Palermo una serie di azioni, che partono dal primo contatto per giungere alla realizzazione di aspettative e sogni infranti.  Azioni messe in atto da una ricca rete di realtà che operano concretamente sul territorio e dai numerosi portatori di interesse che via via si stanno unendo lungo tale percorso. Nel frattempo, i tre sportelli di ascolto hanno cominciato a lavorare, cominciando a diventare realtà radicate nel territorio di Altavilla Milicia, Villabate e Palermo.

Se qualcuno volesse contattare gli operatori, di seguito gli orari, giorni e numeri di riferimento. Altavilla Milicia: lunedì e venerdì ore 14.30 – 18.30, mercoledì ore 9 – 13 / 14.30 – 18.30, cell. 392.5512900; Villabate: martedì, giovedì e venerdì, ore 9 – 14, primo e secondo giovedì del mese ore 15 – 18, cell. 389.5194853; Palermo:  mercoledì ore  10.30 – 14.30, martedì, giovedì e venerdì ore 15.30 – 19.30,cell. 351.8105724.

Leggi anche

Violenza sulle donne, al via a Brancaccio il percorso formativo “Un altro me”

Leggi l'articolo completo