Torna il Festino di Santa Rosalia, torna la processione del carro Trionfale lungo il Cassaro per rappresentare la santa che libera palermo dalla peste.

Partito il 398esimo Festino

Da Piano Palazzo è partito il carro 2022 che segna il ritorno a questa festa popolare. Grande folla lungo il Cassaro per questo Festino sobrio ma che segna il ritorno dopo anni di assenza dovuti al Covid19

A questo festino hanno collaborato tutti, la Regione, la Città metropolitana, il Comune, l’autorità portuale, le associazioni dei Commercianti.

Lo sviluppo del percorso 2022

Partito da Piano palazzo il carro è stato accompagnato nel suo avvio dalla Fanfara dei Bersaglieri, posizionata proprio a piano Palazzo. Il Corteo degli angeli che hanno combattuto contro la pandemia esce da Palazzo Reale. I tamburinai davanti al Carro chiamano la gente accogliendo il corteo che si posiziona davanti al Carro. Una voce dal loggiato di Porta Nuova intona un canto di carrettiere alla fine del quale il Carro parte al suono dei Tamburinai che riprendono a suonare.

Piano Cattedrale

E’ toccato all’Arcivescovo Lorefice salire sul Carro per benedire la statua della santa. Poche parole rivolte a tutti. Dopo il carro si sposta verso la Cattedrale, per essere accolto da un organico di 160 elementi, con l’esibizione del Coro delle Voci Bianche, del Coro Arcobaleno, della Kids Orchestra e dalla Massimo Youth Orchestra della Fondazione Teatro Massimo.

Il Cassaro verso i 4 canti

Proseguirà poi lungo Corso Vittorio Emanuele, per giungere ai Quattro Canti, dove il sindaco salirà sul Carro e come da tradizione griderà per tre volte “Viva Palermo e Santa Rosalia”. Quest’anno, la novità è che il neo sindaco Roberto Lagalla sul carro sarà accompagnato da due rappresentati del mondo della sanità. Un  modo per ringraziare gli operatori impegnati in questi anni nella lotta al covid19, peste del 2000.

Il trionfo verso Porta Felice

Il Carro, dove aver attraversato l’incrocio con via Roma, proseguirà lungo corso Vittorio Emanuele, ‘toccherà’ Porta Felice, sino ad arrivare infine nello slargo fuori le mura di Porta dei Greci a Piazza Kalsa dove resterà posizionato. I fuochi d’artificio partiranno alle 00.15 e porranno termine ai festeggiamenti.

Articoli correlati