Si è svolta ieri mattina presso la Casa circondariale Pagliarelli di Palermo, una camminata ludico-motoria inserita nel quadro del Vivicittà 2016, manifestazione podistica organizzata dall’Uisp, che si è disputata lo scorso 3 aprile in 45 città italiane e 9 all’estero.

A Palermo, il Vivicittà quest’anno ha rappresentato un importante appuntamento di “sport per tutti”, al quale hanno preso parte in migliaia. Circa 2.800 gli iscritti alla camminata ludico motoria, con una grande presenza di bambini accompagnati da genitori e parenti, mentre oltre 900 sono stati gli atleti impegnati nella competitiva. Come già avviene in altre città italiane, la Uisp di Palermo insieme alla Uisp Sicilia, hanno voluto “trasferire” l’esperienza del Vivicittà, all’interno di una casa circondariale, in particolare quest’anno quella del “Pagliarelli”. Obiettivo, promuovere lo sport all’interno di una realtà che necessita di una particolare attenzione, per contribuire al recupero sociale delle persone.

A dare il via alla camminata, la direttrice del carcere Francesca Vazzana; in tutto 45 i detenuti coinvolti, chi correndo, chi “al passo”, si sono cimentati su un percorso di 3 chilometri.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, tra gli altri, agli agenti della polizia penitenziaria, il loro Comandante Giuseppe Rizzo, il Presidente della UISP Sicilia Fabio Maratea, il Commissario della UISP Palermo Manuela Claysset e il Commissario della lega Atletica leggera Aldo Siracusa.

Sono stati premiati i primi tre classificati, nell’ordine Giacomo La Rosa, Maurizio Picone e Daniele D’Angelo. Riconoscimenti anche al più giovane, Salvatore Monaco e al meno giovane del gruppo, Gaspare Leone.
La manifestazione, che ha visto la preziosa collaborazione della Dott.ssa Puleo e di coloro che sono impegnati per il recupero sociale dei detenuti, è stata sicuramente un punto di partenza per dare giusta continuità (nel futuro) alla collaborazione tra l’UISP e la casa circondariale dei Pagliarelli.

Articoli correlati