Ha chiuso circa un decennio fa, ma non c’è palermitano che non conosca la famosissima trattoria Shangai. Ai suoi tavoli, negli anni, si sono seduti, mangiando con gran gusto, migliaia di avventori provenienti da ogni parte del mondo.

Un pezzo di storia di Palermo, l’immobile che ospitava la trattoria Shangai per l’appunto, in piazza Caracciolo, nel cuore della Vucciria, è in vendita.

La richiesta è di 320 mila euro. Il proprietario ha messo in vendita su internet la palazzina (se ne può anche acquistare una parte) di cui faceva parte il ristorante portato alla ribalta anche dal cinema perché scelto da molti registi come set di film sulla Sicilia.

Gli anni d’oro della Vucciria sono finiti. Sino agli anni Settanta ed Ottanta, infatti, come dicono i palermitani “le balate della Vucciria non asciugavano mai”. Il mercato era vivace più che mai, ed i venditori – da qui il detto – bagnavano il basolato con l’acqua gettata continuamente sul pesce per tenerlo ‘vivo’.

Ma quella Vucciria non esiste più. Ormai del mercato restano pochi negozi, quasi tutte le botteghe di carne, frutta, verdura e spezie hanno chiuso, soffocate dalla crisi e dalla concorrenza innescata dalla grande distribuzione organizzata, per lasciare spazio ai locali della movida notturna.

(foto tratta dal web)

Articoli correlati