Chi ben comincia… storica vittoria della Waterpolo Palermo che all’esordio assoluto nel campionato di serie A2 maschile di pallanuoto si impone 9-7 sull’Ischia Marine nella giornata inaugurale del girone sud.

La squadra di Paolo Malara che disputa la seconda serie nazionale dopo aver acquisito il titolo sportivo dai Muri Antichi, conquista subito tre punti pesanti contro una diretta concorrente per la salvezza.

Una partita molto contratta all’inizio, dove l’emozione dell’esordio nella categoria ha sicuramente inciso per entrambe le formazioni. Il match, giocato alla piscina comunale di viale del Fante a porte chiuse per l’inagibilità della tribuna, si infiamma nella seconda metà e rimane in bilico fino agli ultimi 4 minuti dell’ultima frazione per poi sancire la vittoria del team palermitano, unica siciliana presente in serie A2.

Protagonisti i giovani del vivaio della Waterpolo Palermo con Francesco Pettonati, classe 2006, vero mattatore dell’incontro con 5 reti.

Waterpolo Palermo senza reti nella prima frazione

Il primo quarto ha ben poco da dire dal punto di vista dello spettacolo. Le due squadre si studiano e trovano difficoltà a trovare gli spazi per andare in vantaggio. Ne nasce una sfida molto tattica giocata da due squadre molto contratte che temono troppo l’errore. Tuttavia, il risultato viene sbloccato dell’Ischia con il gol di Serino e finisce sullo 0-1 per gli ospiti.

Italo Rossi segna il primo gol in A2 dei palermitani

Secondo quarto quasi fotocopia del primo almeno per i primi minuti nei quali non si registra nessuna azione degna di nota. A 5′ dal termine è Italo Rossi a pareggiare e segnare il primo gol della storia della Waterpolo Palermo in serie A2. I padroni di casa poi passano in vantaggio con Francesco Pettonati, ma sul finire i campani trovano il pari con il gol Barberisi.

La sfida si ravviva nella seconda metà

Terzo tempo più vivace e dopo l’intervallo lungo la squadra di casa spinge con maggiore convinzione. Tuttavia, sono gli ospiti a portarsi sul 2-3 con il gol di Simonetti.

I siciliani si scatenano: pareggio di Pettonati ben servito da Migliaccio e poi ancora in gol con Galioto ben servito da Ferlito. Non finisce qui: arriva il doppio vantaggio palermitano con Italo Russo ma i campani non mollano. Prima accorciano con Barberisi e poi trovano il pareggio con Centanni. La terza frazione si chiude con la rete del 6-5 di Pettonati.

Nell’ultimo segmento di gara, la Waterpolo Palermo allunga fino all’8-5 grazie ancora a Pettonati e Galioto. L’Ischia ha il merito di non arrendersi segnando due reti in rapida successione. Pettonati ad un minuto dalla fine sigla la cinquina personale e chiude il match dando tre punti importanti ai suoi compagni.

Coglitore “Vittoria importante dopo match tirato”

Soddisfazione, a fine gara, per il presidente della Waterpolo Palermo Antonio Coglitore: “Siamo molto contenti per avere iniziato questo campionato, difficile, con una vittoria su una diretta concorrente per la la salvezza. Sapevamo che non sarebbe stato facile e nei primi minuti l’emozione si è fatta sentire. Siamo un roster composto da tanti giovani, che si sono ritrovati catapultati in una realtà che probabilmente mai avrebbero pensato di conoscere. La partita è stata molto tirata e difficile per entrambe le squadre, probabilmente noi abbiamo messo maggiore determinazione. È una vittoria storica per me e sono molto felice”.

Waterpolo Palermo-Ischia Marine Club, il tabellino

Waterpolo Palermo-Ischia Marine Club 9-7

Parziali: 0-1; 2-1; 4-3 e 3-2

Waterpolo Palermo: G. Cuccia, I. Russo 2, G. Galioto 2, M. Migliaccio, D. Bogni, R. Giacomazzi, A. Piscitello, G. Cardoni, A. Rotolo, P. Mattarella, M. Ferlito, S. Riccobono, F. Pettonati 5. Allenatore Malara.

Ischia Marine Club: L. Lindstrom, M. De Florio La Rocca, D. Mattiello, M. Coda 1, M. Napolitano 1, E. Serino 1, C. Simonetti 1, G. Barberisi 2, G. Saviano, L. Droghini, C. Centanni 1, A. Vitullo, R. Magnante. Allenatore Calvino.

Arbitri: D’antoni e Torneo

Note. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Waterpolo Palermo 2/3; Ischia Marine Club 5/10.

Articoli correlati