La Waterpolo Palermo giocherà per la prima volta nella sua storia il campionato nazionale di serie A2 maschile di pallanuoto. L’ufficializzazione è arrivata nei giorni scorsi dalla Fin. Traguardo raggiunto dopo le ultime stagioni nelle quali il club di Antonio Coglitore ha provato ad emergere dalla cadetteria.

La finalissima di due stagioni fa persa alla “bella” persa col Cus Palermo, l’accesso ai play off sfiorato nell’ultimo torneo cadetto ed ora sia pure.

Muri Antichi Catania rinuncia

La Waterpolo Palermo ha ottenuto il traguardo in seguito alla rinuncia e del successivo trasferimento del titolo dalla Muri Antichi di Catania. Un campionato, quello della serie A2, molto difficile ma che non cambierà le strategie di mercato della Waterpolo Palermo. Nessun stravolgimento quindi, a partire dalla guida tecnica che trova, nella riconferma di Paolo Malara (ex ct del Settebello), l’esperienza per la categoria.

Coglitore “Si chiude una rincorsa alla A2 di tre anni”

Antonio Coglitore, presidente Waterpolo Palermo

Il presidente della Waterpolo Palermo, Antonio Coglitore, accoglie con entusiasmo la notifica della Fin che certifica la presenza in A2 della sua squadra.

“Dopo una rincorsa durata 3 anni la Waterpolo Palermo è ufficialmente in A2 – sottolinea –. Un titolo che premia il lavoro di dirigenti tecnici e giocatori della società che ha prestato in questi anni particolare dedizione al settore giovanile. Con l’ufficialità appena giunta dalla Fin possiamo adesso comunicare che la Waterpolo Palermo oltre che partecipare al campionato di serie A2 confrontandosi con squadre blasonate e molto attrezzate, sarà presenta nei campionati under 10,12,14,16,18,20 dando sempre più spazio ai giovani grazie anche al gemellaggio con l’Aquarius Trapani che ci ha affidato molti giovani campioni”.

“Sarà campionato duro per la Waterpolo Palermo”

Sarà un campionato duro in cui ci affacciamo per la prima volta con serenità ed umiltà aspirando alla salvezza. La squadra è molto simile a quella dello scorso anno. Sono andati via Fabiano, Verdes e Palermo mentre saranno nel roster i nuovi arrivati Galioto e Ferlito che si aggiungono a Migliaccio, Mattarella, Cardoni, Bogni, La Mantia e i giovani Pettonati, Cuccia,Riccobono, Reina, Giacomazzi, Piscitello, Rotolo, Allali, Giovinazzo, Randazzo. Confermato il tecnico Paolo Malara che con entusiasmo ha accettato la sfida di puntare tutto sui giovani. Si comincia in casa il 5 novembre alle 16 contro la forte neo promossa Ischia”

Waterpolo Palermo inserita nel girone Sud, unica siciliana

La Waterpolo Palermo è stata inserita nel girone Sud del campionato di serie A2 e sarà l’unica siciliana ai nastri di partenza del 5 novembre. Il Cus Palermo, dopo una sola stagione in seconda serie (alla quale era ritornato dopo 18 anni di assenza) ed una salvezza sul campo, ha rinunciato. Solo nei prossimi giorni si saprà se il club universitario disputerà la cadetteria o altri campionati inferiori.

Queste le squadre del raggruppamento meridionale assieme alla Waterpolo Palermo: Acquachiara Ati 2000; CC Napoli; CN Latina; Ischia Marine Club; NC Civitavecchia; Olympic Roma; Pescara N e PN; RN Florentia; Roma Vis Nova Pallanuoto; SS Lazio Nuoto e Vela Nuoto Ancona.

Date e formula della serie A2 2022-2023

Sabato 5 novembre, a due settimane dal via dei campionati di A1 maschile e femminile (22 ottobre), avrà inizio il campionato di serie A2 maschile di pallanuoto 2022-2023. Così la Fin sul sito ufficiale. Il girone di andata si concluderà il 4 febbraio e la stagione regolare il 13 maggio 2023. Formula collaudatissima con due gironi da 12 squadre nella fase preliminare, play out e play off in quella successiva.

Le finali play out tra le decime e undicesime classificate sono previste il 20 e 27 maggio con eventuale terzo incontro il 3 giugno; semifinali play off tra le prime quattro di ciascun girone sono programmate il 20, 24 ed eventuale 27 maggio, le due finali promozione sono calendarizzate il 3, 7 ed eventuale 10 giugno 2023. Le dodicesime classificate di ciascun girone della fase regolare retrocedono direttamente in serie B.

Articoli correlati