I maestri fioristi si danno appuntamento a Villa Boscogrande (via Tommaso Natale, 91 – Palermo) per “Wedding Style”, una rassegna dedicata all’arte floreale, patrocinata da Confcommercio Palermo, che vedrà il suo clou domenica 9 aprile con l’Open Day, con la possibilità per i cittadini e gli appassionati di visitare, osservare e curiosare per trovare nuove idee con i vari stili di decorazione floreale.

Dal barocco all’antico Bohémien, le principali tendenze del design e del fashion influenzano anche il mondo della decorazione floreale, un’arte che è una professione per rendere speciali gli eventi e i matrimoni, ma che può anche essere un vero e proprio hobby per rendere accoglienti le proprie case.

Da mercoledì 5 a domenica 9, esperti del settore illustreranno le varie tecniche e i segreti di stile. Le lezioni di floreal design saranno tenute dai palermitani Giovanni Brancato e Giocchino Vitale, dal catanese Rosario Alfino, da Pasquale Sostini da Caserta e, da Mosca, Anastasyia Afanasieva.

Sabato 8 aprile, alle 21, Gran Galà floreale con una cena a tema barocco, diretta da Natale Di Maria, gestore di Villa Boscogrande, che si concluderà con la presentazione di una cassata siciliana a tema, realizzata dal maestro pasticcere Salvo Albicocco.

Domenica 9 aprile, infine, porte aperte alla città che, dalle 10 alle 20, con la possibilità da parte di tutti di ammirare le creazioni, realizzate dai professionisti di “Wedding Style”, basate su quattro temi, lo “Shabby”, che fa rivivere vecchi oggetti a nuova vita, con voliere e vecchi lampadari che diventano basi per deliziosi i progetti floreali; il “Barocco”, tipico siciliano, dove l’opulenza e la ricchezza di materiali e tessuti usati raggiunge il suo apice; il “Boho chic” che trae ispirazione dall’antico bohémien del 1800, dallo stile gitano; infine, il “Luxury”, fredda e moderna eleganza con un tripudio di scintillii, colori freschi, argenti, Swarovski e cristalli. Con i fiori ci saranno anche abiti a tema di Giodana Spose.

“Noi, al Barocco, siamo abituati perché lo vediamo sotto gli occhi tutti i giorni – commentano gli organizzatori Giovanni Brancato e Gioacchino Vitale – ma fuori da qui e, soprattutto all’estero, è la tendenza più apprezzata e sarà il nostro tratto distintivo durante la manifestazione Wedding Style”.