Primo maggio, festa dei lavoratori. Una giornata libera per godere di un po’ relax e divertimento e magari fare una gita fuori porta.

Tra le località che certamente meritano di essere visitate c’è Terrasini, in provincia di Palermo, dove l’1 maggio verrà festeggiato con l’evento “Xinus”, il Festival delle birre artigianali, che sarà anche palcoscenico di ottimo street food e buona musica.

Una giornata ricca di eventi collaterali, per soddisfare i gusti e le esigenze del grande pubblico: dai chioschi dell’ormai immancabile “cibo da strada”, alla grinta della band Colpa del Blasco con i suoi ritmi rock fino all’adrenalina finale del djSet di Fischietto the Voice. Tutto è ormai pronto all’Anfiteatro Villa a Mare, sul Lungomare Peppino Impastato.

Protagonista indiscussa sarà poi la birra artigianale: prodotto di eccellenza, alla conquista di segmenti di mercato sempre più ampi. Tre i birrifici che sapranno stupire con i loro sapori autentici, ad iniziare dall’impresa di Giuseppe Biundo, il birrificio Bruno Ribadi, direttamente da Cinisi (PA); ma ci saranno anche i birrifici Epica da Sinagra (ME) e Compagnia del Fermento da Mascalucia (CT), mentre Beer Sicily, organizzatore dell’evento, saprà lasciare tutti a bocca aperta con incredibili sorprese.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Terrasini. E’ proprio dalle origini della città che il Festival eredita il nome: Terrasini sorge alla base del promontorio Capo Roma e forma, con l’opposto Capo San Vito, l’ampio golfo di Castellammare, l’antico “Sinus Aegestanus”. Dalla declinazione di tali termini, il territorio cominciò a chiamarsi “Terra Sinus” (terra del golfo) e fu trasformato poi in “Terrasini”.

L’appuntamento è dunque a Terrasini, dalle 9 alle 24 del primo maggio.

LEGGI ANCHE

Al Vinitaly tra tradizione e sperimentazione: presente il birrificio Bruno Ribadi (foto)

Articoli correlati