• Grande sgomento per la morte di Armando Zamparini, 23 anni
  • Era il figlio dell’ex patron del Palermo Calcio, Maurizio
  • In una intervista a Repubblica Maurizio Zamparini racconta tutto il proprio dolore
  • Il giovane è stato trovato senza vita nel suo appartamento londinese

C’è grande sgomento a Palermo, e non solo, per la morte di Armando Zamparini, 23enne figlio di Maurizio Zamparini, ex patron del Palermo Calcio. In tanti in città ricordano “Armandino”, come era affettuosamente chiamato.
Il giovane è stato trovato morto nel suo appartamento di Londra, dove si trovava per motivi di studio e lavoro.
Si sospetta un malore improvviso ma sarà l’autopsia a chiarire le cause del decesso.

Il dolore infinito di Maurizio Zamparini

Non ha più lacrime Maurizio Zamparini per la prematura scomparsa del figlio. Appresa la notizia si è subito recato nella capitale inglese con la seconda moglie Laura Giordani, madre del giovane.
Armando Zamparini era il figlio minore di Maurizio, che ha altri quattro figli nati dal primo matrimonio.
L’ex patron del Palermo Calcio ha esternato in una intervista a Repubblica tutto il suo strazio. Un dolore inconsolabile che lo accompagnerà per tutta la vita.
“Armandino – ha detto Zamparini – è morto proprio il giorno prima che iniziasse a lavorare in una grande azienda, qui a Londra. Gli avevo mandato un messaggio giovedì, il giorno prima: ‘In bocca al lupo!’. Ma non ho mai ricevuto risposta. Perché Armandino l’altro ieri è morto. È una tragedia infinita”.

“Un ragazzo pulitissimo”

Niente poteva far pensare alla morte di un giovane così pieno di ambizioni e progetti, strappato all’affetto dei suoi cari troppo presto. Il padre chiarisce: “Non avevamo avuto alcun segnale, Armando era un ragazzo pulitissimo”.
Armando Zamparini divideva il suo appartamento londinese con un amico francese.
E’ ancora il padre a fornire qualche dettaglio sulle ultime ore di vita del ragazzo: “Giovedì Thomas – dice ancora Zamparini – è uscito di casa presto, mentre mio figlio è rimasto in casa. Poi la governante alle due e mezza l’ha trovato inerme, immobile. Ha chiamato subito l’ambulanza, ma è stato tutto inutile. Armandino era già morto”.
Come detto, sarà l’autopsia a fare luce sulle cause del decesso.
Non si esclude un arresto cardiocircolatorio o un malore fatale.

Nessuna patologia cardiaca pregressa

Maurizio Zamparini ha precisato che il figlio non soffriva di patologie cardiache pregresse. “Ha sofferto di una forte bronchite asmatica in passato, che gli ha dato vari problemi, ma nient’altro che io sappia”.

Le autorità inglesi stanno indagando

Al momento è esclusa l’ipotesi di una morte violenta.
“Le autorità inglesi – conclude l’ex patron del Palermo Calcio – stanno ancora indagando, ma non c’è nulla che faccia pensare a questo”. La salma di Armando sarà riportata per l’ultimo saluto in Italia.

Articoli correlati