Notte di fuoco per i residenti del quartiere Zen 2 di Palermo. Un rogo si è sviluppato, intorno alle 2.30 di notte, nell’area di via Senocrate di Agrigento. Qui, alcuni soggetti non ancora identificati, hanno appiccato le fiamme su un grosso cumulo di rifiuti che stazionava in zona da settimane. Catasta di spazzatura dalla quale si è sollevata una coltre di fumo nero che si è diffusa nell’aria. I residenti, impauriti anche per la presenza di alcune auto nei pressi dell’incendio, hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme.

Emergenza rifiuti allo Zen 2

Un problema, quello della mancata raccolta dei rifiuti, che sta interessando tutte l’area dello Zen 2. Proprio nella giornata di ieri, abbiamo documentato iIl caso topico che interessa via Nicolò Pensabene, strada in cui risiede la scuola Giovanni Falcone. Lo stesso luogo in cui, qualche settimana fa, Roberto Lagalla ha avviato la campagna elettorale fra i quartieri del capoluogo siciliano con il suo tour in camper. E la stessa via nella quale, oggi, si può vedere una distesa infinita di sacchetti di spazzatura, alternata ad una sequela infinita di rifiuti ingombranti, in particolare mobilio ed elettrodomestici, con i soliti immancabili materassi. Il tutto a pochi centimetri da un terreno abbandonato, con erbacce alte anche un metro di altezza poste a pochi passi da alcune abitazioni.

Il tutto viene condito da alcuni accessi fognari otturati, che riversano il contenuto degli stessi sulla strada. Insomma, un quadro igienico-sanitario decisamente deficitario con il quale i residenti sono chiamati a combattere ogni giorno. “Qui non cambia mai niente ma non molliamo e continuimo a segnalare il degrado – ha sottolineato durante la nostra live tenuta sul posto Salvatore Tranchina, attivista e residente del quartiere-. Gli incivili lasciano di tutto e di più. Via Nicolò Pensabene è il caso topico, ma se si va in via Costante Girardengo o in via Rocky Marciano, la situazione non cambia. Allo Zen 2 si sono registrati diversi roghi solo negli ultimi giorni. Bisogna prendere dei provvedimenti e togliere la spazzatura dalle strade il prima possibile. Spero che la nuova Amministrazione possa fare meglio della precedente da questo punto di vista”.