Il quartiere Zen di Palermo avrà una nuova piazza. Il Consiglio Comunale ha approvato l’atto relativo alla variante urbanistica che trasforma da “Servizi” a “Verde” la destinazione d’uso di un’area di oltre 12.000 metri quadri sita nei pressi della chiesa di San Filippo Neri. Un progetto che coinvolgerà anche la Regione Siciliana, attraverso uno stanziamento di fondi ed altre attività propedeutiche, come quelle di esproprio.

La futura piazza dello Zen

L’area in questione si trova in via Fausto Coppi, a pochi passi dalla spazio verde progettato da Renzo Piano ed inaugurato qualche mese fa. Una zona che, purtroppo, negli ultimi anni è stata pedissequamente oggetto di abbandoni di rifiuti e perfino di auto. Ingombranti che spesso sono stati dati perfino alle fiamme, con la necessità d’intervento da parte dei vigili del fuoco. Un intervento di riqualificazione per la quale si è spesa anche l’organizzazione “Save The Children”, che ne aveva fatto un esempio negativo nella sua campagna “L’Italia negata ai minori”.

Lo spazio consta di circa 12.000 metri quadri ed è posizionato nei pressi della chiesa di San Filippo Neri. Nell’idea dei progettisti, l’area dovrebbe diventare un luogo dedicato a bambini e famiglie, con alberi ed un’area giochi annessa. Un progetto che dovrebbe comportare un importo complessivo da tre milioni di euro, finanziati grazie ad un accordo fra il Comune di Palermo e la Regione Siciliana lo scorso dicembre.

Orlando: “Zen avrà nuova piazza”

Soddisfatto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che apprezza l’approvazione da parte di Sala delle Lapidi. “Lo Zen avrà una nuova piazza. Continua così il fondamentale cammino di riqualificazione degli spazi del quartiere. E’ una scelta importante quella votata dal Consiglio comunale di Palermo. Adesso attendiamo con fiducia lo stanziamento finanziario previsto dalla Regione Siciliana, cosi come garantito all’assessore Marco Falcone. Ancora un concreto atto di attenzione dell’Amministrazione Comunale per la vivibilità del quartiere San Filippo Neri in risposta a quanto richiesto dai cittadini”.

Giusto Catania: “Abbiamo fatto nostra parte fino in fondo”

Sulla stessa linea l’assessore alla Mobilità Giusto Catania che, a proposito dell’opera, ne descrive i pregi e le future connessioni con i lavori del tram. “Il Comune di Palermo ha fatto la sua parte fino in fondo. Gli uffici della pianificazione urbanistica hanno predisposto il progetto definitivo in variante allo strumento urbanistico che oggi è stato adottato dal Consiglio comunale. Si tratta di una buona notizia per la città perché questo progetto contribuisce a riqualificare un’area del quartiere San Filippo Neri, consegna un nuovo spazio di socializzazione che sarà connesso, grazie al tram, al resto della città”.

Di Gangi: “Premiate le battaglie della cittadinanza”

Felicità che coinvolge anche il mondo civico. Fra gli esponenti intervenuti sull’argomento anche l’ex presidente dell’associazione “Zen Insieme” Mariangela Di Gangi. “Una buona notizia per lo ZEN. Per anni ci siamo battuti perché l’area di via Fausto Coppi diventasse una piazza, che il quartiere ancora non ha, uno spazio verde attrezzato per i bambini e le bambine, per le famiglie del quartiere. E’ una battaglia che conduciamo da tempo insieme a tanti amici e tante amiche, ma soprattutto coi cittadini e le cittadine dello Zen. Finalmente oggi un passo importante, perché il Consiglio comunale ha approvato la variante urbanistica affinché quella zona sia destinata a verde.
Le battaglie pagano, soprattutto quando le facciamo tutti e tutte insieme”.

 

Articoli correlati