L’Amat ha sospeso fino al prossimo 6 aprile le operazioni di rilascio dei pass Ztl, adempiendo alla decisione cautelare del Tribunale amministrativo che ha sospeso temporaneamente i provvedimenti sull’istituzione della Zona a traffico limitato.

L’azienda del trasporto pubblico non rilascerà quindi pass dai 14 sportelli dedicati alla Ztl, mentre sarà invece possibile per i cittadini proseguire nelle operazioni di registrazione e prenotazione del pass tramite il portale online della mobilità.

Non sarà comunque possibile effettuare alcun pagamento, in attesa dell’udienza del Tar, fissata appunto per il prossimo 6 aprile. Rimangono attive invece le operazioni di consegna pass presso lo sportello di via Borrelli, per tutte quelle pratiche già concluse alla data del 30 marzo.

Gli uffici rimarranno comunque aperti al pubblico per fornire informazioni ed assistenza. Resta attivo anche il numero del call center Amat 091.350350 e l’help desk all’indirizzo email ztl@amat.pa.it.

entreranno, invece, regolarmente in funzione domani le navette gratuite dell’AMAT per il collegamento ed attraversamento del centro cittadino, che andranno a sostituire gli “aquilotti” attualmente in servizio a pagamento.

Le due navette, denominate “Free express” e “Free centro storico”, avranno rispettivamente la finalità di collegare il parcheggio di via Basile, punto di arrivo dei bus extraurbani, con Piazza Indipendenza alla frequenza di una corsa ogni 10 minuti, e di facilitare l’attraversamento del centro storico, alla frequenza di una corsa ogni 11 minuti. Il punto di interscambio fra le due navette sarà a Piazza Indipendenza Il servizio sarà svolto dalle prime ore del mattino, fino
alle 21 circa, come da mappa allegata.

“Con questi nuovi mezzi – affermano il Sindaco e l’Assessore Catania – offriamo ai cittadini e ai turisti la possibilità di accedere al centro ed attraversarlo gratuitamente, lasciando l’auto privata fuori dal perimetro. Un ulteriore incentivo per la mobilità sostenibile e la vivibilità del centro cittadino, grazie ad un impegno importante, organizzativo ed
economico, da parte dell’AMAT e dell’Amministrazione”.

Articoli correlati