La Giunta Comunale di Palermo ha approvato la delibera che, in vista della fine o delle modifiche del periodo di emergenza legato al contrasto al Covid19, prevede la riattivazione delle “strisce blu” per la sosta tariffata. Saranno ora gli uffici ad emettere la relativa ordinanza.

La Giunta ha inoltre deciso che tutti i pass per la sosta dei residenti siano automaticamente prorogati per un periodo pari a quello di interruzione pari a 143 giorni ovvero 20 settimane e 4 giorni. Ciascun utente dovrà conteggioare, rispetto alla data di scadenza del proprio pass per zone blu o ztl, la nuova scadenza. Inoltre, per le sole aree di Mondello e Sferracavallo, trattandosi di strisce blu stagionali, tutti i pass della stagione 2019 sono automaticamente rinnovati per il 2020.

La ripartenza riguarderà, certamente,anche la ztl insieme alle strisce blu.

Di fatto la data ufficiale per la ripartenza non c’è ancora ma dal Comune pensano al 3 agosto. Non il prossimo lunedì’, dunque, ma il successivo, torneremo a pagare la sosta e a dover pagare per circolare in centro.

Il periodo di stop era iniziato il 12 marzo ed è durato, se tutti sarò confermato, 143 giorni fra sospensioni e rinvii. Ma adesso si riparte proprio in agosto. Non vengono ascoltati gli inviti di commercianti e organizzazioni di cittadini che chiedevano che per la riattivazione si pensasse quantomeno a settembre per lasciare margini di ripresa al commercio in forte sofferenza per l’emergenza.

“Sempre più allentamenti delle restrizioni portano sempre più traffico in città con le conseguenze negative che questo ha sulla salute e sulla vivibilità – commenta il sindaco leoluca orlando – La progressiva stabilizzazione dei tempi delle attività economiche e di tutte le attività quotidiane permette quindi un ritorno alla normalità anche su questo fronte, nel rispetto di quanto anche voluto dal Consiglio comunale ma senza alcun tentennamento sul fronte della salute dei cittadini, come per altro ormai confermato da numerosi pronunciamenti dei Tar”

Immediata la reazione “Avevamo chiesto una ulteriore proroga per dare ossigeno ai commercianti, ma sul riavvio della Ztl e delle zone blu c’è adesso anche una data e non è quella a cui Confesercenti Palermo sperava” dice la presidente di Confesercenti Francesca Costa, che aggiunge: “Dopo le nostre richieste sarebbe stato utile un nuovo confronto con l’Amministrazione comunale, siamo portavoce di chi paga direttamente le conseguenze di questi provvedimenti, ma ancora una volta le esigenze dei negozianti che si trovano nelle aree a traffico limitato, restano inascoltate e il dialogo con le associazioni di categoria sembra essere tornato in secondo piano. La ripartenza a settembre avrebbe evitato di penalizzare i negozianti nel mese di agosto, in cui si spera anche in una maggiore presenza turistica. Una proroga necessaria per non gravare ulteriormente sugli esercenti già messi in ginocchio dal lungo lockdown e per agevolare gli spostamenti, tra l’altro, di chi deve recarsi al lavoro. Abbiamo l’impressione che non ci si renda conto della situazione di agonia che il tessuto produttivo sta vivendo. Si tratta di una crisi senza precedenti – conclude Costa – in cui anche gli interventi dell’Amministrazione comunale dovrebbero essere mirati al sostegno delle categorie produttive, ovvero l’anima dell’economia della città”.