L’istituzione delle Ztl a Palermo ha portato fibrillazione per la città . In molti abbiamo affrontato il problema dal ricorso al referendum, tanti movimenti, associazioni, uomini di partito, persino la regione siciliana è intervenuta .
Istituire le ZTL a Palermo porterà uno aggravio di spesa per ogni cittadino palermitano e non, ma lasciando da parte le norme giuridiche e quelle economiche, notiamo che nessuno si è mai chiesto se tutto questo porterà un minore inquinamento all’interno della cintura ZTL, l’inquinamento esterno di conseguenza aumenterà.
Da una prima analisi visiva ed informativa sembrerebbe che tutte le centraline fisse di riferimento monitorizzate dalla RAP, sono esterne tranne quella di Piazza Castelnuovo. Allora ci chiediamo: Il controllo ambientale all’interno delle ZTL come viene monitorato? Il posizionamento di tutta la rete di rilevamento (centraline) soprattutto all’interno delle ZTL1 e ZTL2 si sarebbe dovuto rimodulare? Le centraline sono monitorate e controllate dall’ARPA? Evidentemente la salute dei cittadini palermitani ancora una volta non ha alcun valore, non importa controllare e prevenire, bensì incassare.
Ci auguriamo che le nostre gravi perplessità abbiano delle risposte concrete al riguardo
Commenta con Facebook