Ultimi giorni di rilevazioni pre-elettorali in vista dell’appuntamento del 25 settembre. E’ l’istituto Demopolis a pubblicare un nuovo sondaggio, che mostra il termometro politico delle prossime elezioni nazionali. Fratelli d’Italia si conferma primo partito davanti al PD. Sorprese dietro, con Azione che aggancia Forza Italia.

Fratelli d’Italia primo partito

In un momento d’incertezza, Fratelli d’Italia conferma invece la propria supremazia. Secondo l’istituto Demopolis, se si votasse oggi, il gruppo dei meloniani si attesterebbe al 24,5%. Due punti percentuali dietro si attesterebbe il Partito Democratico. Il gruppo politico guidato da Enrico Letta viene dato al 22,4%.  Testa a testa al vertice, che però diviene meno evidente in termini di coalizione

Centrodestra avanti

La compagine di centrodestra infatti, composta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Itali e Noi Moderati, si attesterebbe al 46,8%. Dall’altra parte, il centrosinistra, in cui figurano PD, Sinistra Italia, Impegno Civico e +Europa, si ferma al 29,2%. Diciotto punti di distacco a tre settimane dal voto per l’istituto Demopolis. A seguire si trovano il M5S e il Terzo Polo, con un fronte delle opposizione abbastanza frastagliato.

Azione aggancia Forza Italia

Un bilancio dettato dai dati delle varie compagini politiche. La Lega guidata da Matteo Salvini si staglierebbe intorno al 13,6%, con oltre un punto di vantaggio sul Movimento 5 Stelle, dato al 12,3%. Azione, compagine politica di Carlo Calenda, si attesterebbe al 7%, affiancata a Forza Italia (7,2%). Sotto il 3% invece +Europa, Impegno Civico, Noi Moderati e Unione Popolare.

Articoli correlati