Nel corso del fine settimana di Ferragosto Carabinieri della Compagnia di Vittoria hanno effettuato numerosi controlli, per provare a prevenire i reati nella fascia costiera di Scoglitti e Marina di Acate.

Il bilancio complessivo è di 4 persone arrestate, 14 denunciate e una segnalata alla Prefettura per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti. Ma non solo: 8 veicoli sono stati sequestrati per violazioni al C.d.S. e 12 patenti ritirate; elevate 31 contravvenzioni per un totale di 65 punti decurtati dalle patenti, 53 perquisizioni complessive effettuate, 206 veicoli controllati e 289 persone identificate, oltre 30 soggetti destinatari di misure alternative alla detenzione carceraria controllati.

Sono i risultati dei controlli che i Carabinieri, hanno effettuato ad Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Vittoria e Scoglitti.

In particolare, ad Acate, i militari hanno tratto in arresto per furto aggravato in concorso due pregiudicati del luogo, in ottemperanza ad un provvedimento di custodia cautelare che gravava sui due: entrambi dovranno scontare un anno di reclusione agli arresti domiciliari per aver commesso furti in abitazione lo scorso maggio tra Acate e Comiso.

Nell’area marittima di Macconi i Carabinieri hanno proseguito l’intensificazione dei controlli alla circolazione stradale, “pizzicando” due rumeni B.I., 37enne, e D.A.I., 24enne, sorpresi alla guida dei rispettivi mezzi, senza la copertura assicurativa e con patente di guida scaduta; un gelese, invece, C.S. di anni 25 è stato denunciato per evasione dagli arresti domiciliari.

Inoltre, sempre in questo fine settimana, i militari hanno denunciato per ricettazione 2 persone, per essere state trovate in possesso di cellulari rubati: si tratta di due tunisini K.H., di anni 30, e B.R., di anni 40.

Inoltre, sempre in Contrada Macconi altri due tunisini sono stati deferiti in stato di libertà per aver dimorato abusivamente in un’abitazione estiva di proprietà di un acatese: si tratta di K.Y., 34enne, e B.S.M., 31enne.

A Vittoria e nella frazione di Scoglitti, invece, i militari hanno arrestato per evasione un pregiudicato 47enne, I. G., non trovato nella propria abitazione di Contrada Dirillo bensì sorpreso nel centro cittadino: al termine delle prescritte formalità è stato risottoposto alla detenzione domiciliare.

Nel corso di mirati servizi che hanno riguardato i controlli di ben 30 persone sottoposte a misure alternative alla detenzione carceraria, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà con relativa proposta di aggravamento pena due pregiudicati che stavano scontando la sorveglianza speciale di P.S. senza rispettare le prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria: si tratta di un tunisino di 41 anni, B.S.B.S., e di un rumeno di 31, R.C..

Inoltre, grazie all’attività di controllo alla circolazione stradale, un giovane di 33 anni, D.M.P., è stato trovato alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore a quello consentito, mentre altre due persone sono state trovate alla guida dei rispettivi mezzi senza copertura assicurativa e privi di patente di guida perché mai conseguita, già recidivi nella stessa violazione: si tratta di S.S., vittoriese di 40 anni e di L.S.C., rumeno di 20 anni, per i quali è scattato il sequestro dei veicoli che avevano in uso.

Sempre a Scoglitti i militari hanno denunciato un 19enne, T.G., per aver minacciato e ingiuriato un vicino di casa: l’alterco, nato per questioni di vicinato, è stato subito condotto alla normalità da una pattuglia di Carabinieri intervenuta sul posto.

A Comiso, i militari della locale Stazione hanno tratto in arresto per evasione un pregiudicato del luogo di 53 anni, C.G., non trovato nella propria abitazione in sede di controllo; un altro pregiudicato di 27 anni, P.G., sottoposto alla Sorveglianza speciale di P.S., è stato deferito in stato di libertà con richiesta di aggravamento misura per essere stato trovato in compagnia di altri pregiudicati, contravvenendo agli obblighi imposti.

Infine è stato segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione per uso personale di droga un giovane incensurato di origine vittoriese, trovato in possesso complessivamente, nel corso di perquisizioni personali e domiciliari, di quasi 3 grammi di hashish: si tratta di I.F., 22enne. Tutta la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro ed è stata inviata presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa al fine di stabilirne il principio attivo e il numero di dosi ricavabili.