Oltre 70mila prodotti cinesi fra cui addobbi di Natale e giocattoli sono stati sequestrati  ad Ispica, nel Ragusano, nell’ambito di un controllo anti-contraffazione della Guardia di finanza.

In una mega store le fiamme gialle hanno scoperto giocattoli privi del marchio “CE” e materiale elettrico (tra cui luminarie, alberelli e presepi luminosi) con il marchio di fabbrica contraffatto.

Secondo quanto ricostruito dai finanzieri,  pupazzetti di peluche, emoticons, palline contenenti liquidi pericolosi, fionde con freccia luminosa e girandole, sarebbero stati importati in Italia e venduti come decorazioni per giardini o ornamenti vari, così da non dover rispettare i requisiti previsti per legge.

Il materiale elettrico, invece,  è stato sottoposto a sequestro ed il titolare dell’esercizio commerciale è stato deferito alla locale Procura per frode in commercio, mentre i giocattoli, senza le prescritte certificazioni di sicurezza, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e il titolare, che è stato segnalato alla Camera di Commercio di Ragusa per violazioni al D.Lgs. 54/11, rischia una sanzione pecuniaria che va da 1.500 a 10.000 euro.

Complessivamente la merce sequestrata ha un valore commerciale stimato in circa 300mila euro.