Rafforzati i controlli da parte della Guardia di Finanza di Ragusa in occasione delle festività natalizie sui prodotti non a norma come addobbi e luci colorate venduti nei negozi di Modica.

L’attenzione dei finanzieri si è rivolta, tra gli altri, verso alcune tipologie di prodotti, ovvero gli addobbi (soprattutto di natura elettrica) spesso senza prescrizioni e delle etichettature previste dalla legislazione nazionale ed europea a tutela della sicurezza del consumatore.

In otto negozi della città iblea sono stati sequestrati più di 220 mila luci a LED per addobbi natalizi, destinate ad uso sia interno che esterno, contenute in circa 1.200 confezioni commercializzate in violazione alle norme del Codice del Consumo, centinaia di adattatori elettrici necessari al loro funzionamento, anch’essi non sicuri perché non conformi all’uso ed alla normativa europea di settore, per un valore di mercato di diverse decine di migliaia di euro.

La merce ritirata dalla vendita, senza i requisiti minimi di sicurezza non essendo stata sottoposta ai test di laboratorio previsti per legge, avrebbe potuto generare dei corti circuiti, a causa dell’insufficiente spessore dei cavi elettrici, qualora inserita per diverse ore nelle prese domestiche.

I titolari degli otto negozi sono stati segnalati e multati.

Negli ultimi anni, il mercato degli addobbi natalizi si è notevolmente incrementato, così come quello delle luminarie di scarsa qualità che vengono commercializzate a prezzi decisamente competitivi, ma che costituiscono un pericolo per la sicurezza dei consumatori e compromettono il corretto funzionamento del mercato a svantaggio dei commercianti onesti.