l'amministrazione regionale assicura sulla realizzazione dell'opera

Autostrada Ragusa-Catania, “iter completati, ora si proceda con la gara”

  • Concluse le procedure burocratiche per la Ragusa-Catania
  • Il prossimo passo sarà la gara per la realizzazione dell’opera
  • L’autostrada è attesa da 30 anni e coprirà tre province
  • Il commissario straordinario è il presidente della Regione

La Regione assicura che si sono concluse “le procedure preliminari avviate dal presidente Nello Musumeci, in qualità di Commissario straordinario, per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania”. Il prossimo passo sarà la gara d’appalto fino all’epilogo dell’assegnazione dei lavori per un’opera attesa da oltre trent’anni.

I fondi

Con la rimodulazione dei fondi Sviluppo e coesione 2014-2020, sono stati stanziati, nel marzo dello scorso anno, 750 milioni di Euro per la Ragusa-Catania. Il finanziamento ha anche avuto il via libera da parte della Corte dei Conti.

La conferenza dei servizi

Lo scorso 20 agosto, come rende noto la Regione, si è celebrata la Conferenza dei servizi ed è stata ultimata la ricognizione dei proprietari delle aree interessate dagli espropri. A conclusione di questa prima fase del complesso iter di realizzazione, il dirigente regionale dell’Urbanistica ha espresso parere favorevole alla localizzazione delle aree e all’adozione delle varianti al progetto.

Leggi anche

Ragusa-Catania, Musumeci commissario, “subito al lavoro per l’opera”

L’opera

Il tratto autostradale da realizzare si estende per circa 70 chilometri e interesserà il territorio di tre province (Catania, Siracusa e Ragusa) e di sette Comuni: Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Licodia Eubea, Vizzini, Francofonte, Lentini e Carlentini.

I lavori sulla Siracusa-Gela

Sulla Ragusa-Catania non ci sono ancora cantiere, non invece, sulla Siracusa-Gela, dove sono in corso i lavori per il completamento del tratto tra Ispica e Modica.

Leggi anche

La Ragusa-Catania verso il traguardo? Ora è lotta sui meriti politici

L’opera, realizzata dal Consorzio autostrade siciliane (Cas), prevede la costruzione di un tratto autostradale di circa 10 chilometri in provincia di Ragusa, in prosecuzione del segmento fra Rosolini e Ispica, aperto al traffico agli inizi di agosto.

Oltre un mese fa, c’è stata l’inaugurazione del tratto tra Rosolini ed Ispica, di appena 7 km, ma sufficienti per fare entrare il Ragusano nella storia, cioè di essere toccato da una rete autostradale, caso quasi unico.

 

 

 

Leggi l'articolo completo