Il Distretto Sociosanitario 45, che riunisce i Comuni di Modica, Ispica, Pozzallo e Scicli e l’Asp Ragusa, ha pubblicato l’avviso pubblico per la costituzione dell’Albo soggetti produttori di servizi e prestazioni sociali accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti gravi (ADA), di assistenza domiciliare integrata per anziani non autosufficienti gravi (ADI) previsti dai Piani di Azione per la Coesione nazionali, secondo reparto.

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta (scaricabile dal sito www.dss45.it/albo-pretorio/) dovrà pervenire entro e non oltre le 12.00 del 29 luglio mediante raccomandata a/r o attraverso consegna diretta all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Modica, in Piazza Campailla.

Possono presentare istanza di iscrizione all’albo distrettuale enti e organizzazioni no profit (di cui alla Legge di Promozione Sociale) identificabili come “imprese sociali”, nonché cooperative sociali e loro consorzi costituiti i sensi della Legge 381/1991. Gli enti devono essere iscritti all’Albo Regionale di cui alla L.R 22/86 per la tipologia del servizio oggetto dell’accreditamento, e sono tenuti a specificare data, numero di iscrizione e albo di riferimento.

Oltre a possedere i requisiti generici di partecipazione, specificati nella sezione III dell’avviso pubblico, i soggetti dovranno attestare la propria capacità economico-finanziaria, tecnico-organizzativa, formativa, gli standard organizzativi e di qualità dei servizi nelle modalità indicate nella sezione IV dell’avviso pubblico. La mancanza di uno solo dei requisiti richiesti comporterà l’esclusione dalla procedura di ammissione all’albo dei soggetti accreditati e la cancellazione dallo stesso.

L’accettazione delle domande di iscrizione e la verifica per il mantenimento è di competenza di una apposita Commissione di valutazione, nominata dal Responsabile del Distretto sociosanitario 45. L’iscrizione all’albo obbliga il soggetto accreditato alla sottoscrizione di un “Patto di accreditamento”, senza riserva alcuna e di tutte le clausole contenute. Ai fini del mantenimento dell’iscrizione, gli enti saranno sottoposti a monitoraggio e verifica almeno una volta l’anno per la valutazione del possesso dei requisiti. Il provvedimento di iscrizione definitiva all’Albo dei soggetti accreditati verrà pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Modica, sito in Piazza Principe di Napoli n.17.

Articoli correlati