E’ ripartito verso le 14 il volo Comiso-Milano Malpensa della Ryanair (FR 8731), annullato ieri sera, a causa di un guasto al sistema frenante dell’autobotte che garantisce rifornimento di carburante agli aerei in sosta.

Lo comunica la Soaco che gestisce l’aeroporto. Sono invece ripartiti in serata da Catania Fontanarossa, dove hanno potuto procedere al rabbocco del carburante, gli altri tre voli atterrati a Comiso – e con destinazione finale Pisa, Bruxelles Charleroi e Londra Stansted – che potevano contare su una riserva a bordo sufficiente a garantire lo scalo tecnico nell’aeroporto di Catania Fontanarossa.

I circa 160 passeggeri del Milano Malpensa sono invece stati riprotetti in vari alberghi della zona.

Sull’episodio intervengono il presidente Soaco, Silvio Meli, e l’AD Giorgio Cappello che, scusandosi per i disagi arrecati ai passeggeri, annunciano una indagine interna per verificare le cause dell’accaduto.

“La realizzazione di un più ampio deposito carburante nell’Aeroporto di Comiso – hanno aggiunto Meli e Cappello – che possa garantire il necessario approvvigionamento agli aeromobili in transito è fra le priorità di questa governance: è infatti in avanzato stato di progettazione uno studio specifico che consentirà di realizzare un nuovo e più capiente deposito, di almeno 400 metri cubi rispetto all’attuale di 82 mc. che migliorerà ulteriormente lo standard di servizi offerti alle compagnie aeree”.

LEGGI LA REPLICA DI RYANAIR