Il crollo del ponte Morandi a Genova ha messo in moto una serie di controlli e nel Ragusano oggi è stato chiuso in maniera precauzionale il viadotto di contrada Caitina, a Modica.

I tecnici comunali hanno accertato che sono necessari lavori di risanamento del calcestruzzo, ammalorato nel copri-ferro delle strutture intelaiate. Per questo motivo il Comune di Modica, sulla base della relazione del geometra Giorgio Scollo, ha deciso di interdire il viadotto al traffico dei mezzi pesanti superiori a 3 tonnellate e mezzo.

Ma non solo è sotto osservazione da parte del M5S il ponte sulla strada pronciale74 tra Aspra e Ficarazzi. A tenerlo sotto la lente sono il deputato regionale Salvatore Siragusa e quelli nazionali Caterina Licatini e e Vittoria Casa.

“Da alcuni mesi – afferma Siragusa – sono in costante contatto con i tecnici della città metropolitana di Palermo per sollecitare attenzione sulla strutura che non lascia certo tranquilli. Ho chiesto un monitoraggio continuo e di predisporre con celerità tutti gli adempimenti finalizzati alla realizzazione di tutte le opere necessarie per la messa in sicurezza definitiva della struttura per garantire l’incolumità di tutte le persone che quotidianamente la attraversano”.

“Io e i portavoce nazionali Caterina Licatini e Vittoria Casa – continua Siragusa – ci siamo attivati per attenzionare la questione, sia a livello regionale, con una mozione pronta da depositare all’Ars, e sia sollecitando i ministeri competenti a livello centrale, affinché sia garantita la sicurezza non solo del ponte sulla Sp 74, ma di tutte le infrastrutture siciliane”.

“Solo una seria manutenzione ed un monitoraggio costante delle nostre infrastrutture possono garantire che esse non rappresentino un pericolo per i cittadini”, concludono i tre deputati bagheresi del M5S.