E’ indagato per disastro ferroviario il conducente del bus che ieri mattina, in prossimità della Fontana della Pace, si è scontrato con il treno regionale della tratta Modica-Caltanissetta.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Ragusa, sono state condotte dagli agenti del commissariato di Vittoria e dalla Polizia ferrovia di Canicattì, per cui sarebbero emerse delle responsabilità da parte dell’autista del pullman di una azienda di trasporto privata durante la sua manovra. Ma non sono finiti i guai per lui, infatti, come fanno sapere dalla Questura di Ragusa, sarà multato “per le violazioni al codice della strada rilevate dagli agenti in relazione ai comportamenti che i conducenti dei mezzi devono tenere ai passaggi a livello”.

Non ci sono state conseguenze per i passeggeri che “erano già stati fatti scendere dal mezzo ed allontanati dal luogo dello scontro, grazie al pronto intervento di un carabiniere presente sui luoghi per i servizi di ordine pubblico connessi alla recente ordinanza regionale che ha dichiarato Vittoria zona rossa”.

L’autista del pullman ha riportato  delle lesioni ed è stato trasportato in ospedale. Sul luogo dello scontro, sono arrivati anche gli agenti della Polizia scientifica che hanno compiuto i sopralluoghi “per risalire alla dinamica dell’incidente”. Ci sono state anche le ricostruzioni di alcuni testimoni, tra cui il macchinista del convoglio, che hanno consentito di verificare quanto accaduto.

 

Quasi un mese fa, ma a Noto, si era verificato un incidente ferroviario ed a perdere la vita era stato un uomo travolto da un treno sulla tratta ferroviaria tra Noto ed Avola. La vittima stava correndo in prossimità dei binari e dai riscontri degli agenti della Polizia ferroviaria di Siracusa non si sarebbe accorto dell’arrivo del convoglio anche perché aveva gli auricolari e la musica gli avrebbe impedito di avvertire l’arrivo del treno.

VIDEO E FOTO FORNITI DA FRANCO ASSENZA