La Polizia a seguito dello sbarco di ieri ha raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico di: MOUHAMED Youssef, nato in Egitto il 18.10.1999. Secondo i testimoni è lui che ha condotto l’imbarcazione partita dalle coste libiche. I migranti, 21 in totale tutti siriani, sono stati ospitati presso l’Hot Spot di Pozzallo per essere visitati, identificati e trasferiti in altri centri.

Gli uomini della Polizia di Stato – Squadra Mobile Questura di Ragusa – con la partecipazione di un’aliquota della Guardia di Finanza di Pozzallo ed una dei Carabinieri hanno sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria lo scafista egiziano.

 

Dalle indagini è emerso che l’uomo si era preventivamente accordato con i libici al fine di effettuare la traversata dietro compenso. Le indagini sono state particolarmente complesse per la reticenza dei migranti sbarcati quasi tutti di origini siriane che avrebbero pagato mediamente 5.000 dinari libici ovvero oltre 3.000 euro a persona.

Al termine delle indagini, gli scafisti sono stati associati presso la casa circondariale di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria iblea competente territorialmente.