Da qualche giorno sono in corso dei serrati controlli in varie zone di Modica, nel ragusano, da parte degli operatori della polizia locale per mettere freno al fastidioso uso di ciclomotori e motocicli “smarmittati”, vale a dire con danni alle marmitte o con eventuali “sofisticazioni” dei motori che finiscono per creare un eccessivo rumore del veicolo quando è accesso. Polizia municipale e carabinieri stanno lavorando sinergicamente e i primi riscontri hanno portato a numerosi sequestri.

I primi risultati

Il sindaco, Ignazio Abbate, e l’assessore per la Sicurezza del territorio, Pietro Lorefice, avevano concordato questo servizio col comandante della polizia locale, Rosario Cannizzaro, che è stato svolto anche con l’ausilio dei carabinieri della locale stazione. Complessivamente, sono stati sequestrati tredici tra ciclomotori e motocicli, sanzionati otto conducenti di mezzi con cilindrata di 50 centimetri cubici che circolavano con la targa sistemata in modo da non consentirne la lettura e sequestrati alcuni caschi a “scodella” per la confisca, perché non conformi alla normativa.

Nel mirino anche i monopattini

Sanzioni anche per tre conducenti di monopattino perché, minorenni, circolavano senza indossare il casco. “Abbiamo registrato i primi effetti positivi di questi controlli – dice il sindaco -. Da qualche giorno è notevolmente diminuita la circolazione di reboanti e fastidiosi veicoli, per cui proseguiremo ancora in questi servizi per i quali mi corre l’obbligo ringraziare anche la stazione dei carabinieri che ha aderito alla collaborazione, come sempre, richiesta dal nostro comandante della polizia locale”.

Articoli correlati