Si è parlato di sviluppo, fondi strutturali e finanza agevolata a Ragusa. In uno straripante auditorium della Camera di Commercio si è tenuto  il workshop dal titolo “Le chiavi di accesso alla finanza agevolata”, un evento promosso dalla Cna Ragusa, dalla società Logos e da Igea Banca, in collaborazione con LegaCoop Sud Sicilia, Confcooperative Sicilia di Ragusa, l’Ordine dei Consulenti del lavoro, l’Ordine degli Avvocati, l’Ordine dei Commercialisti, Sicindustria Ragusa, Unifidi Imprese Sicilia e Distretto turistico degli iblei.

Un workshop, moderato da Nino Amadore giornalista del Sole24ore,   partecipato da numerosi imprenditori con  la presenza di esperti di fama nazionale che  hanno presentato e analizzato gli strumenti  di finanza agevolata disponibili per le imprese del comprensorio di Ragusa in particolare ma di tutta la Sicilia in generale.

A fare gli onori di casa, tra gli altri, Rosario Alescio, “Grazie a questi nuovi bandi è possibile immaginare una progettazione di qualità – ha spiegato Alescio, presidente di Logos –  creazione di sviluppo e nuova occupazione dando alle imprese la possibilità di innovarsi. E’ possibile finanziare attività nel settore turistico, ci sono fondi sull’innovazione, sull’internazionalizzazione. Insomma grandi opportunità. Credo sia una delle ultime occasioni per la Sicilia e in particolare per la provincia di Ragusa. Come Logos, che è agenzia per il lavoro e lo sviluppo, stiamo facendo rete insieme alle associazioni di categoria per dare un valido contributo a questa terra”.

L’iniziativa ha visto anche la  partecipazione del Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.

Nel corso dei diversi  interventi tecnici grande attenzione è stata rivolta anche alle start up e allo sviluppo di impresa attraverso le misure nazionali. Importanti sono le novitàanche per l’innovazione, il turismo e i beni culturali attraverso misure di finanziamento specifiche illustrate dai tecnici durante il convegno.

Uno spazio rilavante è stato dedicato anche al tema dell’accesso al credito. Erano infatti  presenti all’incontro Igea Banca, rappresentata da Alessandro Schiavone, e Unifidi Imprese Sicilia, presente nella veste del suo presidente Gianpaolo Miceli.

I lavori sono stati conclusi da Mariella Lo Bello, vicepresidente Regione Siciliana e Assessore alle Attività Produttive.

Ancora una volta  Ragusa si propone come una provincia in prima linea  sulla strada dello sviluppo regionale e del  sostegno alle imprese siciliane.

Le schede esplicative di tutti bandi dedicati alle imprese sono disponibili sul sito www.logos-italia.it.

Se desideri sapere di più o seguire i fatti della provincia di Ragusa,  clicca su Ragusaoggi.it