Si è svolta questa mattina in commissione Attività produttive all’Ars un’audizione dedicata al futuro della Versalis di Priolo, società presente in un’area del petrolchimico del Siracusano. Alla riunione, richiesta dalla parlamentare del PD Marika Cirone di Marco, hanno partecipato rappresentanze sindacali, amministratori locali ed esponenti del governo regionale (l’assessore alla Formazione Bruno Marziano e la vicepresidente ed assessore alle Attività produttive Mariella Lo Bello).

Al termine della seduta, convocata e presieduta dal presidente Giuseppe Laccoto, la commissione ha approvato un Ordine del Giorno che impegna il governo ad assumere “con urgenza e determinazione ogni iniziativa utile presso il governo nazionale utile a ridare serenità e sicurezza alle popolazioni amministrate, salvaguardando investimenti e occupazione”.

Il presidente Laccoto si è inoltre impegnato a convocare, subito dopo l’esame della manovra economica, una nuova seduta della commissione anche alla presenza dei rappresentanti dell’Eni.

Nel corso del suo intervento, Marika Cirone Di Marco ha ricordato che “da mesi perdurano le incertezze riguardanti il futuro della Versalis nell’intero territorio nazionale legate a una sempre più possibile cessione di importanti quote societarie di ENI ad acquirenti esteri”. Cirone ha detto inoltre che “i ritardi accumulatisi, e ora le incognite addensatesi nella individuazione della partnership e del suo profilo industriale, rappresentano elementi di grandissima preoccupazione nell’intera comunità provinciale del siracusano che teme il venir meno dell’insediamento industriale e con esso la caduta dei livelli occupazionali sia diretti che dell’indotto”.

L’assessore Lo Bello ha assicurato la propria disponibilità ad essere presto a Priolo per incontrare e consultare le rappresentanze del territorio e per aprire un tavolo tecnico.

L’ordine del giorno approvato dalla commissione è stato firmato anche dai parlamentari regionali Giuseppe Sorbello, Vincenzo Vinciullo e Stefano Zito.