lo studio della CGIA

Più pensioni che buste paga, l’Italia è un paese per anziani

La notizia è riportata come un trafiletto sul Sole24 ore nell’edizione odierna,  fa riflettere e dovrebbe essere posta all’attenzione prioritaria delle nostre classi politiche. Perchè se ancora non se ne fossero accorti, la crisi del lavoro già presente prima dell’epopea dei pieni poteri e degli stati di emergenza per contrastare il Covid 19, è adesso giunta ad un livello di gravità insostenibile.

In Italia sono più le pensioni che le buste paga, sono più le persone a riposo dopo una vita di lavoro più o meno duro che le persone che ogni giorno hanno la possibilità di andare a lavoro offrendo il proprio contributo produttivo alla società ed opportunità alle proprie famiglie.

A confermarlo è uno studio della CGIA di Mestre che afferma che se nello scorso maggio coloro che avevano un impiego lavorativo sono scesi a 22,77 milioni di unità, le pensioni erogate sono in numero superiore.

Leggi anche

Pensioni di luglio in pagamento dal 24 giugno, il calendario di Poste Italiane

Il numero delle pensioni è salito di almeno 220 mila unità, anche in virtù di quota 100 o di sopraggiunti ordinari limiti di età. Tutte le regioni del sud hanno un numero di pensionati superiore a quello dei lavoratori. In Sicilia soltanto un’area annovera un saldo positivo tra pensionati e lavoratori ed è la provincia di Ragusa, isola felice nell’isola della disoccupazione  e del consociativismo politico elettorale.

La notizia non ha fatto alcuno scalpore e non ha grande evidenza sulla stampa nazionale, del resto si tratta di una questione che è nell’aria e senza i nostri pensionati che danno una mano alle proprie seconde generazioni, milioni di persone non avrebbero di che sopravvivere in questa società italiana senza progetto e senza prospettive.

Leggi anche

Taglio delle pensioni all’Eas, vincono il ricorso 150 ex dipendenti

Restiamo quindi in attesa di conoscere le mosse dei nostri governi per sovvertire questa situazione che, al momento, non pare trovare attenzione adeguata nell’agenda politica a tutti i livelli di governo, se non attraverso misure deboli e senza risorse sufficienti.

Leggi l'articolo completo