Angela Dipasquale, poetessa chiaramontana di 29 anni, si aggiudica il primo posto assoluto al Premio Nazionale organizzato dall’associazione culturale “Il Club degli Autori” giunto alle XX edizione con il patrocinio della città di Milano, della città di Melegnano e dell’assessorato alla cultura.

Il premio è stato promosso dal sito internet concorsi letterari.it. e sarà presente alla cerimonia di premiazione che si terrà il 30 gennaio 2016 presso l’auditorium Recagni Accademia delle Arti (Milano) per ricevere dal sindaco la targa premio, l’attestato e firmare un contratto per la pubblicazione di una sua raccolta di 32 opere edito dalla casa editrice Montedit  con assegnazione gratuita di 100 copie; inoltre la poesia vincitrice verrà pubblicata sulla rivista

Il Club degli autori, sul sito www.club.it e nell’antologia del premio che raccoglierà i testi migliori selezionati dalla giuria di questa edizione 2015. È la sua giovane età che ha spiazzato i giudici e i veterani del premio di tutta Italia. Con ammirazione e audacia scrive di lei il poeta palermitano G. Bagnasco: « la sua è una scrittura fresca e creativa. Giochi linguistici e figurativi si dipanano nel nell’attento uso delle figure retoriche senza tradire il fluire poetico.

Un elogio, quindi, perché sa unire magistralmente insieme questi elementi che danno vita ad una lirica intensa, autentica, libera, che certamente non approda a nessun pessimismo, né alla rassegnazione e neanche all’ormai diffuso nichilismo , ma alla filosofia del vivere, dello sperare e del saper invocare».

Angela Dipasquale, laureata in Lettere moderne all’Università di Catania, conta già alle spalle numerosi premi in ambito poetico, varie pubblicazioni con diverse case editrici, tra cui Libro Italiano di S. Fava; e di recente si è aggiudicata la Segnalazione Speciale al Concorso Letterario Internazionale Bilingue G. Lorca “ Tracce per la meta 2015 “ patrocinato dall’Ambasciata Spagnola, Uruguayana, Boliviana, Messicana e dalla Real Acadèmia en Roma.