a perdere la vita un 72enne di pozzallo

Tragedia nel Ragusano, muore avvolto dalle fiamme mentre brucia sterpaglie

Un uomo di 72 anni è stato trovato morto questo pomeriggio in un terreno in contrada Graffetta, lungo la strada provinciale Pozzallo Ispica per un incendio che ha coinvolto circa 10 ettari di terreno.

Il pensionato è stato avvolto dalle fiamme

Il pensionato – che abitava a Pozzallo – aveva raggiunto il terreno di sua proprietà per piccoli lavori di sistemazione. Nel tentativo di bruciare un cumulo di sterpaglie è stato avvolto dalla fiamme, non riuscendo a controllare il fuoco.

Sul posto vigili del fuoco, Aib Forestale, 118 e carabinieri

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco, provenienti da Modica e Ragusa, e squadre AIB Forestale, il 118 e i carabinieri della stazione di Pozzallo per gli adempimenti di loro competenza. Le cause del decesso del settantenne sono al vaglio del medico legale intervenuto sul posto.

Leggi anche

Tragedia nelle campagne di Pietraperzia, medico dà fuoco a sterpaglie e muore

Anziano morto ieri a Delia

Un’altra tragedia si è consumata ieri nelle campagne di Delia. Un uomo di 76 anni, Giuseppe Leone, è morto mentre era intento a bruciare le sterpaglie in un terreno di sua proprietà alle porte di Delia come detto, in provincia di Caltanissetta.

Sarà eseguita l’autopsia

A far scattare l’allarme, intorno alle 18, è stata la moglie, preoccupata dal mancato rientro. Quando i carabinieri sono arrivati hanno trovato l’uomo già cadavere. Secondo una prima ricostruzione il pensionato sarebbe stato colto da malore mentre bruciava le sterpaglie e il fuoco poi lo ha raggiunto. Il pm di turno ha disposto il sequestro della salma sulla quale sarà eseguita l’autopsia.

Leggi anche

Tragedia nel Palermitano, muore investito da un incendio nel giardino di casa

A maggio morto un medico in circostanze analoghe

Il 28 maggio scorso, a Pietraperzia, in provincia di Enna, è morto il medico del pronto soccorso del Sant’Elia di Caltanissetta, Sebastiano Nocilla. Il professionista di Pietraperzia, ma residente a Caltanissetta, sarebbe morto ustionato nella sua campagna di contrada Menta.
Il corpo è stato trovato intorno alle 11.45 nel suo podere. Quando gli operatori del 118 sono arrivati in ambulanza il corpo era semi-carbonizzato.
Sembrerebbe che il medico stesse bruciando delle sterpaglie per ripulire il terreno. Poi la tragedia sulla quale sono in corso degli accertamenti da parte dei carabinieri. Probabilmente ha perso i sensi respirando del monossido di carbonio oppure ha avuto un malore che non gli ha lasciato scampo.

Leggi l'articolo completo