Nella giornata di mercoledì 11 marzo, a Pescara, parecchi carri armati hanno invaso le vie della città, diretti verso la base Nato di Aviano, in Friuli. Molti cittadini si sono sorpresi e spaventati nel vedere dei mezzi blindati militari transitare in via nazionale Adriatica Nord, diretti verso il casello autostradale A14 di Pescara Nord/Città Sant’Angelo.

 

I veicoli in questione sono i Vtt (Veicolo Trasporto Truppe) Freccia ed appartengono all’ottava brigata meccanizzata “Garibaldi” di Caserta. Fanno parte dell’artiglieria pesante dell’Esercito Italiano, impegnati nel Defender Europe 20, un’imponente missione americana pianificata da anni, costituita da esercitazioni e simulazioni in tutto il nostro continente. Quindi nulla di anomalo, era già tutto previsto da qualche anno dall’ Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord.

 

Dopo questo inastettato passaggio nella città di Pescara, i mezzi blindati si uniranno ad altri convogli militari della Germania, della Polonia e dei paesi baltici per una simulazione di difesa per proteggere la Lettonia e la Lituania da un’eventuale attacco.