Sembra serio Fiorello quando, alla fine di una lunga diretta Instagram insieme ad Amadeus, annuncia “Faccio Sanremo, come va va, e chiudo la carriera”. Poi continua: “Che faccio? È pesante fare Sanremo, te ne dicono di tutti i colori, non ho il carattere giusto, eppure l’ho fatto. Amadeus mi ha convinto e mi convincerà pure stavolta…e potrebbe essere l’ultima cosa. Mica devo andare avanti fino a 80 anni. Ho fatto pure troppo. Largo ai giovani. Chiudo e basta”.

 

A Fiorello piace sorprendere e cambiare continuamente le carte in tavola, perciò non si può avere la certezza che l’annuncio del suo ritiro sia veritiero. Già nel 2017, in un’intervista all’Ansa, annunciò la chiusura di Edicola Fiore su Sky e il ritorno in Rai parlando dell’idea di fare un ultimo show intitolato L’Ora del Rosario. Il progetto saltò e nacque Viva RaiPlay, prima del Sanremo dei record al fianco di Amadeus. Ora il palco dell’Ariston potrebbe rivedere i due amici ancora insieme per il Festival 2021. A sentirli su Instagram sembra già cosa fatta. Fiore progetta: “Sarebbe bellissimo avere Vasco Rossi la prima sera che fa un’irruzione sul palco con Vita spericolata”, ma anche “richiamare Bugo e Morgan” e propone anche di “ricongiungere Benji & Fede, gli 883 e i Lunapop”. I due amici si dicono anche che non potrà mancare Vincenzo Mollica, con il suo “balconcino”, pronti a candidare al ritorno all’Ariston il giornalista del Tg1, decano del Festival.

 

Fiorello osserva che, dopo mesi senza concerti, tutti i cantanti vorranno partecipare a Sanremo. Il primo pensiero è per l’amico Jovanotti, ma Amadeus è cauto: “Credo che i cantanti abbiano bisogno di un progetto. Speriamo che ci sia”. La diretta va avanti per circa 40 minuti, tra serietà e risate, e alla fine Fiorello strappa la promessa definitiva ad Amadeus, chiedendo: “Se dovessi venire a Sanremo, tu faresti tutto quello che ti chiedo, anche abbassarti i pantaloni?”. Il presentatore risponde ridendo: “Sì, giuro, lo faccio, qualsiasi cosa”. “Allora prepara mutande presentabili con la scritta Ariston”, conclude Fiorello.