• La sala operativa ha svolto oltre 700 ore di monitoraggio della rete
  • Consolidamento tra Rai e Polizia di Stato per la sicurezza del Festival

Sono stati sventati 4 attacchi informatici dalla Polizia Postale

Si consolida la collaborazione e la partnership tra la Polizia di Stato e la Rai per garantire la sicurezza durante lo svolgimento del Festival di Sanremo, infatti è stato preso di mira il sito Raiplay.it dove la kermesse è stata trasmessa in streaming.  Gli hacker hanno provato a infiltrarsi nella serata inaugurale e durante la finale. L’attivazione di una sala operativa dedicata all’evento del Festival di Sanremo nella quale tecnici e poliziotti specialisti hanno lavorato fianco a fianco h24.

A tal riguardo il Centro Nazionale per la Protezione delle Infrastrutture Critiche del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni ha effettuato una incisiva attività di monitoraggio del perimetro informatico della manifestazione.

La sala operativa ha svolto oltre 700 ore di monitoraggio

è stata monitorata l’intera rete e analizzato miliardi di dati informatici provenienti anche dalle diverse piattaforme social. Durante le attività è stata eseguita una perquisizione personale e informatica nei confronti di un individuo che minacciava azioni contro il Festival.

Sono stati mitigati in collaborazione con la direzione Ict Rai ben quattro attacchi informatici di natura Ddos-SynFlood diretti verso le infrastrutture di rete durante lo streaming sul canale Raiplay nella giornata di apertura, nella serata del 4 marzo e in occasione della serata conclusiva. Dall’analisi delle evidenze sono stati individuati dal personale operante numerosi “PC-Zombie” utilizzati per l’attacco informatico.

Le ulteriori analisi e approfondimenti hanno delineato la mappatura geografica degli attacchi provenienti dall’Italia e dall’estero.