La vicenda è accaduta ad Augusta

“Abuso di contratti a tempo determinato”, Comune condannato

“Il Giudice del lavoro del tribunale di Siracusa ha condannato il Comune di Augusta per abuso di contratti a tempo determinato nei confronti di un dipendente comunale  imputando all”ente il pagamento a titolo risarcitorio di 12 mensilità (il massimo della pena) e gli incrementi non percepiti per le progressioni delle fasce stipendiali, oltre al pagamento delle spese legali”.

Ne dà notizia la segreteria provinciale dell’Ugl, che ha seguito la vicenda del dipendente e torna a battere sul tasto della stabilizzazione.

“Qualora il Comune continuasse a non effettuare la stabilizzazione, avrebbe – afferma il dirigente provinciale dell’Ugl, Sebastiano Bongiovanni – l’assoluta certezza che dovrà affrontare i legali tutte le volte che un rapporto di lavoro a tempo determinato verrà interrotto. Se l’ente si ostina a non procedere con le stabilizzazioni, preferendo invece la condanna da parte del giudice del lavoro al risarcimento del danno, e il pagamento delle spese legali rischia il danno erariale”.

Leggi anche

Lavoratore Snai vince causa contro azienda, per Tribunale Lavoro “contratto illegittimo”

“Auspichiamo che il Comune di Augusta riconosca il diritto alla stabilizzazione, senza obbligare il sindacato ad azioni – continua Bongiovanni – presso la Procura della Corte dei Conti, che sarebbero deleterie per tutto l’Ente, formato da lavoratrici e lavoratori che meritano gli onori della cronaca solo per i risultati e non per la gestione sbagliata del tempo determinato.”

Leggi l'articolo completo