Il deputato regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso, ha compiuto, nelle ore scorse, un blitz nell’ospedale Trigona di Noto. 

Il parlamentare Ars è intervenuto sulla riapertura del reparto di Geriatria del nosocomio, che riprenderà una volta conclusa l’emergenza Covid19, ma avverte la direzione generale dell’Asp di Siracusa di provvedere a rendere efficiente il reparto con posti letto per i degenti e personale sanitario, perché il timore è che vi siano pochi camici bianchi.

Asp garantisca posti letto

“Come abbiamo appreso lunedì entrerà in funzione il reparto di Geriatria e sono contento che questa Unità operativa ritorni funzionale per la zona Sud. Il covid – dice Gennuso – ha stravolto tutto il sistema sanitario e lunedì finalmente si torna alla normalità. Spero vivamente che questo reparto venga riavviato nella sua piena attività, garantendo i 12 posti letto, con i medici, infermieri ed il personale ausiliario che serve. Sarebbe utile che l’Asp dia delle indicazioni precise dei reparti di riabilitazione e lungo degenza. Quando si completerà la dotazione organica ? – si interroga Gennuso – quando si parlerà di qualità dei servizi sanitari anche per la zona sud?”

Pronto soccorso aperto solo 12 ore

Il parlamentare regionale di Forza Italia interviene anche sul caso del Pronto soccorso di Noto che, allo stato, è operativo solo 12 ore. Annuncia di voler parlare con il neo assessore regionale alla Sanità, Giovanna Volo, per provare ad aprire la struttura h24. L’incontro, come fa sapere lo stesso deputato all’Assemblea regionale siciliana di Forza Italia,  è fissato per il 23 novembre, a Palermo.

“Chiederò alla responsabile della Salute in Sicilia – dice il parlamentare regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso – se è tollerabile vedere il Pronto soccorso soltanto nelle ore diurne. Sono stanco di ricevere sacrosante lamentele, da parte dei cittadini di Noto, Pachino e Rosolini per il pessimo funzionamento del ‘Trigona’. Smettiamola di prendere in giro la gente”.