Il caos in via Augusto von Platen, causato dalla realizzazione della pista ciclabile, ha convinto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, a disporre, già nella giornata di oggi, delle modifiche. Le novità sono state illustrate dallo stesso capo dell’amministrazione di Palazzo Vermexio e dall’assessore alla Mobilità, Enzo Pantano, in un video messaggio sui social.

Le modifiche al progetto

“La ditta incaricata di realizzare la pista ciclabile, su nostra sollecitazione risalente a 10 giorni fa, eseguirà delle variazioni. Da cittadini, prima ancora che da amministratori,  ci siamo resi conto – ha detto il sindaco -che nel progetto, redatto non da noi ma dai tecnici, qualcosa non va. Non si tratta di cambiare idea, né serve tirare la giacchetta al prefetto di Siracusa, che svolge un ruolo importante e non deve entrare nelle dinamiche della campagna elettorale”. Una stoccata finale riservata al candidato sindaco Edy Bandiera che, nei giorni scorsi, a proposito del caos in via Von Platen, aveva detto di volersi rivolgere al prefetto.

La pista ciclabile in via Von Platen a Siracusa

Rimozione dei cordoli

Tra le novità più importanti c’è la rimozione dei cordoli che separano la carreggiata, dove transitano le auto, dalla pista ciclabile.

“Saranno eliminati i cordoli, che rischiavano di creare pericoli per via del restringimento della carreggiata. A quel punto, saranno realizzate delle modifiche per ripristinare la pista ciclabile nella massima sicurezza per tutti” hanno detto i due amministratori siracusani.

“Parcheggio gratuito per i residenti”

La pista ciclabile ha cancellato i posti auto per i residenti delle palazzine di via Von Platen. L’amministrazione ha trovato una soluzione. “Abbiamo anche deliberato, in giunta, che i residenti – hanno detto Italia e Pantano – delle palazzine dove passa la ciclabile, potranno lasciare le rispettive auto nel parcheggio di via Von Platen in modo gratuito. Allo stesso tempo, il parcheggio dei pullman turisti è stato spostato in via Elorina, all’ingresso della città, che è pronto. Del resto non aveva alcun senso che i bus entrassero in città”.

“Meglio tardi che mai” dice candidato sindaco Garozzo

“Meglio tardi che mai. L’amministrazione comunale ci ripensa e rimuove i cordoli che delimitano la pista ciclabile in via Von Platen. Interventi di questo tipo si mettono in atto soltanto dopo una fase sperimentale provvisoria
per valutare l’impatto sul traffico veicolare e sulla sosta per i cittadini residenti nell’area interessata”. Lo afferma il candidato sindaco Giancarlo Garozzo che, nei giorni scorsi, era stato critico con la scelta dell’amministrazione.

“Danno erariale”

Secondo Garozzo, potrebbero esserci i profili di un danno erariale. “Hanno fatto un appalto – dice Garozzo – e ora tolgono i cordoli. Sono curioso di sapere che fine faranno e chi pagherà. Qui si configura un danno all’erario delle casse comunali. È vero che il finanziamento è europeo, ma se non si completa l’opera bisogna intervenire con le casse proprie provocando problemi economici seri al Comune”.

Ed il parcheggio per la zona umbertina?

“L’altro grande paradosso è aprire e mettere a disposizione gratuitamente il parcheggio di via Von Platen per gli abitanti della zona e non prevedere analogo provvedimento per chi risiede nella zona umbertina dove gli stessi disagi sono sotto gli occhi di tutti. Questa amministrazione sceglie tra cittadini di serie A e cittadini di serie B non concedendo, a questi ultimi, la possibilità di usufruire gratuitamente del parcheggio del molo sant’Antonio” conclude Garozzo.