E’ stato chiuso al traffico il lungomare Vittorini, in Ortigia, il centro storico di Siracusa, per il cedimento della strada. O meglio, nel corso dell’ispezione dei vigili del fuoco, intervenuti nella serata di ieri, si è scoperto un pericoloso ingrottamento, per cui il rischio di un crollo più importante ha suggerito di impedire l’accesso delle auto e l’attraversamento pedonale.

Sul posto, c’erano anche i tecnici comunali della Protezione Civile e della Mobilità. Le auto sono costrette a deviare su via Vittorio Veneto, con inversione del senso di marcia. Tra le ipotesi del problema, l’erosione del mare, visto che la strada si trova a due passi.

L’ordinanza del Comune

“Sarà vietato al traffico dei mezzi e alla sosta il tratto del lungomare Elio Vittorini in cui ieri pomeriggio si è verificato il cedimento della strada” Lo stabilisce un’ordinanza del settore Trasporti e diritto alla mobilità con la quale vengono anche regolamenti i sensi di marcia della zona fino a quando sarà in vigore in divieto.

Cosa prevede

Il tratto di strada interessato è quelle compreso tra il civico 60 del lungomare Vittorini e il largo Bastione Santa Croce. Di conseguenza, i mezzi provenienti da via dei Tolomei, giunti in largo Bastione Santa Croce svolteranno a sinistra per poi girare a destra lungo via Vittorio Veneto, che dunque potrà essere percorsa in senso inverso rispetto all’attuale. Arrivati in largo Forte San Giovannello, i mezzi svolteranno a destra e poi a sinistra per riprendere il regolare senso di marcia.

Chi percorre via Vittorio Veneto, giunto in largo Forte San Giovannello, avrà l’obbligo di svoltare a sinistra, mentre il tratto compreso tra largo Forte San Giovannello e il civico 60 del lungomare Vittorini potrà essere percorso solo dal traffico locale e in entrambi i sensi di marcia. Infine, i mezzi provenienti da via Mirabella, arrivati all’incrocio con via Vittorio Veneto non potranno dirigersi verso il lungomare Vittorini ma dovranno svoltare a destra o a sinistra.