Inaugurata stamane in un clima gioioso e festoso la Casa delle Farfalle di Siracusa, un luogo ricco di colori e suggestioni ospitato nel giardino Artemision all’interno dell’importante Palazzo Vermexio, in piazza Duomo ad Ortigia. Doveva essere inaugurata nel capoluogo aretuseo per il giorno di San Valentino ma il maltempo fece saltare l’evento.

Alla presenza del sindaco Francesco Italia, che ha fortemente voluto il ritorno della struttura in città, dell’on. Tiziano Spada e dell’organizzatore, il giornalista Enzo Scarso, si è aperto ufficialmente il posto più magico della Sicilia, un giardino tropicale che è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, dove centinaia di farfalle vivono, prosperano e volano in un ambiente che ricrea perfettamente le loro esigenze.

Una esperienza immersiva per i visitatori

La Casa delle Farfalle di Siracusa è stata concepita per offrire un’esperienza immersiva e coinvolgente, dove i visitatori possono ammirare da vicino le farfalle in tutte le loro forme e colori. Il giardino è stato progettato per fornire un habitat naturale e confortevole per questi bellissimi insetti, con un clima caldo e umido che imita le loro origini tropicali, e dove sono libere di volare tra la rigogliosa vegetazione.

All’interno i visitatori possono ammirare diverse specie di farfalle, ognuna con caratteristiche uniche, colori meravigliosi e grandezze differenti e scoprire il loro emozionante mondo in ogni fase del ciclo di vita, dall’uovo alla crisalide e infine alla farfalla adulta. Stupore e curiosità, avventura ed apprendimento, natura e divertimento, la casa delle farfalle è una meta che mette tutti d’accordo. Infatti non solo la “Casa delle Farfalle” è un’esperienza incredibile per gli appassionati di natura e di farfalle, ma è anche una destinazione popolare per i turisti, le scuole e le famiglie.

Italia “Abbiamo accettato di buon grado dopo successo di 5 anni”

“Abbiamo accettato di buon grado – ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – la proposta di ripetere, dopo il successo di 5 anni fa, questa iniziativa, che non è solo curiosa perché ha un forte valore pedagogico. La Casa delle Farfalle è un modo per riflettere sugli equilibri delicati della natura e sull’importanza della biodiversità. I visitatori impareranno a conoscere un mondo inaspettato, ricco e affascinante per la bellezza e la varietà di questi insetti. Cinque anni fa accorsero migliaia di siracusani e turisti e, soprattutto, tante scolaresche e bambini. Pensiamo che anche questa volta avremo lo stesso successo e avremo messo un altro mattone nel cammino della consapevolezza circa la bellezza della natura e l’importanza di difenderla. Difendere la natura significa salvare il mondo”.

L’esperienza educativa e didattica che offre, alla presenza di esperti naturalisti che spiegheranno la biologia delle farfalle, il loro ciclo di vita, la metamorfosi da bruco a baco, a farfalla, insieme a tante curiosità, è preziosa per insegnare ai bambini l’importanza dell’ambiente e dell’ecosistema, mentre gli adulti possono apprezzare la bellezza e la fragilità del mondo naturale. Entrare in questo splendido giardino regala un’esperienza unica, una miriade di colorate farfalle che svolazzano in libertà trasporta in una dimensione onirica e fantastica, dove lo stupore e la meraviglia prendono il sopravvento.

L’organizzatore del progetto, il giornalista Enzo Scarso, ha dichiarato: “Siamo molto felici di aprire nuovamente le porte della Casa delle Farfalle a Siracusa. Il nostro obiettivo è quello di offrire un’esperienza educativa e coinvolgente per tutti, e la sensazione di trovarsi in un giardino tropicale, circondati da farfalle di ogni colore e forma, è semplicemente indescrivibile”.

Orari d’apertura ed informazioni

La struttura è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 18. È consigliato un abbigliamento a strati poiché le farfalle all’interno della serra vivono in condizioni naturali, con calde temperature e alti livelli di umidità. Le prenotazioni per gruppi turistici e scolaresche sono attive e per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web www.lacasadellefarfalle.com.

Per info: casafarfallesicilia@gmail.com – cellulare 3927691183. Una seconda Casa delle Farfalle verrà inaugurata anche a Palermo il prossimo 22 febbraio.