Si inaugurerà a San Valentino la “Casa delle Farfalle” di Siracusa, il giardino tropicale più suggestivo della Sicilia, con centinaia di farfalle che in una serra che ricrea l’habitat ideale, ospitata nel bel giardino Artemision all’interno del prestigioso Palazzo Vermexio,   nell’affascinante Piazza Duomo di Ortigia, voleranno libere colorando di meraviglia lo spazio circostante.

Attesissima attrazione a Siracusa

Ritornerà infatti da martedì 14 febbraio, sempre in sinergia con il Comune di Siracusa, l’attesissima attrazione che consentirà di assistere in prima persona al ciclo di vita dei questi favolosi insetti, di passeggiare in un ambiente tropicale ricreato ad hoc, con piante e umidità controllate, di assistere in tempo reale alla magia della natura. Un tuffo immersivo in uno scorcio di primavera anticipato che regalerà emozioni e sorpresa. Varcando la soglia della serra tropicale lo stupore prenderà il volo.

Colori unici richiameranno suggestioni oniriche

La meraviglia sarà protagonista. L’incanto svolazzerà libero. Un’iniziativa che torna grazie al sindaco Francesco Italia a conferma di quella che è una vera opportunità per i siracusani e per i turisti che vorranno vivere un tripudio di variopinte sensazioni, in un luogo fatato che ospiterà centinaia di specie di farfalle provenienti da ogni parte del mondo, particolari per dimensioni e colori, che voleranno libere tra la rigogliosa vegetazione. Uno spettacolo molto suggestivo che stupirà grandi e piccoli e che si presenta anche come coinvolgente esperienza didattica.

Tante le scolaresche attese

Sono tante le scolaresche che nelle varie edizioni hanno deciso di vivere questa incantevole immersione nella natura e tante anche le prenotazioni che stanno già arrivando al numero 3927691183. Divulgazione scientifica e naturalistica divertente, apprendimento interattivo e coinvolgente, alla presenza di esperti naturalisti pronti a svelare curiosità, a spiegare e far ammirare la biologia delle farfalle, il loro ciclo di vita, la metamorfosi da baco a farfalla. Educazione, scienza e divertimento si uniscono nella Casa delle Farfalle, un luogo accessibile a tutti in cui l’emozione incontra l’avventura, promosso e organizzato dal giornalista Enzo Scarso.

Ecco quando sarà aperta la Casa delle Farfalle a Siracusa

La struttura sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00. È consigliato un abbigliamento a strati poiché le farfalle all’interno della serra vivono in condizioni naturali, con calde temperature e alti livelli di umidità. Le prenotazioni per gruppi turistici e scolaresche sono già attive e per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web www.lacasadellefarfalle.com. Per info: casafarfallesicilia@gmail.com – cell 3927691183. Questa magica esperienza a breve verrà replicata, anche a Palermo con l’apertura programmata per il prossimo 22 febbraio.

La Casa delle Farfalle anche a Palermo

La “Casa delle Farfalle” aprirà i battenti il 22 febbraio anche a Palermo in una nuova location: il Parco della Villa Filippina, a pochi metri dal Teatro Massimo. E’ già tanta l’attesa dopo l’annuncio sui social, considerato che il suggestivo spazio ospita anche un’area giochi per bambini, un’area ristoro e un bellissimo planetario.

L’esperienza didattica per gli studenti

Il progetto di divulgazione naturalistica rappresenta un vero e proprio angolo di Paradiso. La Casa delle Farfalle è una serra tropicale unica nel suo genere, un giardino d’inverno in cui perdersi osservando centinaia di farfalle colorate che volano all’interno della serra. Questo spettacolo naturale offre un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che, grandi e piccini, vogliono avvicinarsi alla natura e lasciarsi trasportare in mille emozioni, lontani dalla propria quotidianità. All’interno di questo microcosmo, che racchiude un ecosistema straordinario, i visitatori possono ammirare farfalle di diverse specie, tra cui alcune rare e particolari, provenienti da tutto il mondo.
La Casa delle Farfalle è anche un’esperienza didattica per gli studenti.

Articoli correlati