• Gli albergatori hanno invitato la coppia gay aggredita a trascorrere un soggiorno a Siracusa
  • La categoria ha condannato le violenze commesse da una baby gang
  • Un caso che è diventato una polemica nazionale

Il presidente dell’associazione Noi Albergatori di Siracusa, Giuseppe Rosano, ha invitato la coppia torinese di turisti gay aggredita a Palermo da una baby gang a trascorrere una vacanza a Siracusa. “Saranno nostri graditissimi ospiti e saremo ben lieti di accompagnarli, anche tramite un’auto privata con autista, alla scoperta dei più bei posti di Siracusa” dice Giuseppe Rosano che difende i valori dell’accoglienza della Sicilia.

“Gesto spregevole, non rappresenta la Sicilia”

La Sicilia è una terra generosa e ospitale,  non può e non deve essere identificata con tali, isolati, spregevoli episodi che non ci appartengono e che condanniamo con forza. E, benché sia poca cosa e comprendendo quanto difficile sia dimenticare ciò che è accaduto, desidero invitare, a nome della categoria alberghiera aretusea, la coppia di turisti a Siracusa.

“Li aspettiamo”

Rosano conclude rivolgendosi proprio ai due turisti. “Spero che i due turisti accettino il nostro invito e possano passare una rilassante vacanza a Siracusa, che si è sempre contraddistinta per uno straordinario senso dell’accoglienza e dell’inclusione”.

L’aggressione

Si è trattata di un’aggressione omofoba, con tanto di lancio di bottiglie di vetro, in una città accogliente e multiculturale come Palermo, dove ogni anno si tiene il partecipatissimo Palermo Pride, la festa dell’orgoglio Lgbtq. A sconvolgere poi, è la giovane età degli aggressori, che ad una delle vittime hanno urlato “Ti sfregio”.

Il messaggio del sindaco di Torino

“Una vigliacca e ignobile violenza quella che hanno subìto, a Palermo, due nostri concittadini. Una violenza che ancora una volta ha un nome: omofobia. Mi auguro che la Giustizia faccia il suo corso il prima possibile. Vi aspettiamo a casa, ragazzi”. E’ il commento del sindaco di Torino, Chiara Appendino, su twitter commentando l’aggressione commessa da una baby gang.

La risposta di Musumeci

“La Sicilia è da sempre Terra generosa e di accoglienza. Ecco perché l’aggressione alla coppia di turisti gay ad opera di alcuni giovanissimi scalmanati, nel centro di Palermo, va condannata senza alcuna esitazione” ha detto il presidente della Regione siciliana.

 

 

Articoli correlati