• Il sindaco di Melilli ha annunciato la chiusura di 4 plessi scolastici
  • Una decisione maturata dopo l’aumento della curva dei contagi
  • Questa mattina al Comune si è tenuto un vertice per l’emergenza epidemiologica

Il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, ha annunciato la chiusura di 4 plessi scolastici dopo l’aumento della curva dei contagi. Si tratta del Don Bosco, Giacomo Matteotti di via Matteotti, Giulio Emanuele Rizzo  Costanzo mentre “tutti gli altri – dice il sindaco Carta- resteranno regolarmente aperti ,perché al loro interno non sono stati riscontrati casi di contagio tra gli alunni, il personale docente, amministrativo ed i collaboratori scolastici”. Secondo fonti del Comune, l’amministrazione ha avuto il parere favorevole da parte dell’azienda sanitaria, indispensabile in questo senso.  Frattanto,  una classe del plesso Columba è in isolamento dal 5 di marzo.

“Chiudere tutto”

Per la parlamentare regionale di Forza Italia, Daniela Ternullo, melillese, “la situazione emergenziale a Melilli è sotto gli occhi di tutti. I contagi aumentano e specie tra le strutture scolastiche l’allerta è alta. Per tale motivo, invito il sindaco e la Protezione civile, a chiudere tutti i plessi scolastici siti a Melilli”.

La prima chiusura

Il capo dell’amministrazione, 48 ore fa, dopo essere stato stoppato dall’Asp di Siracusa, aveva disposto la chiusura del plesso Costanzo per delle infiltrazioni d’acqua dal tetto che, secondo lo stesso primo cittadino, avrebbero creato dei seri problemi di sicurezza agli studenti, ai docenti ed al personale scolastico.

L’impennata dei contagi

Nelle ultime ore, Carta è tornato alla carica con l’azienda sanitaria in quanto “i dati delle ultime ore – dice Giuseppe Carta – ci mostrano un ripresa della curva epidemiologica per quel che riguarda Melilli centro, mentre, nelle frazioni assistiamo ad un andamento opposto”. Inoltre, “abbiamo preso questa decisione dopo un attento confronto con i
genitori, con gli insegnati e con le istituzioni, al fine di salvaguardare e tutelare la salute dei bambini e di tutto il personale scolastico” aggiunge il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta.

Vertice al Comune

E proprio questa mattina al Comune di Melilli, si è tenuto un vertice al quale hanno partecipato, oltre al sindaco Giuseppe Carta, il Disaster manager della Protezione Civile, Gaetano Albanese, il comandante della polizia locale e Covid manager dell’ente, Claudio Cava, il consulente del sindaco, Dottore Remo Ternullo, gli esponenti delle forze dell’ordine ed i rappresentati di tutti i plessi della scuola di Melilli centro.

La situazione emergenziale a Melilli è sotto gli occhi di tutti. I contagi aumentano e specie tra le strutture scolastiche l’allerta è alta. Per tale motivo, invito il sindaco e la protezione civile, a chiudere tutti i plessi scolastici siti a Melilli centro, sia il Rodari che il Matteotti, oltre al Costanzo che è già chiuso per ovvi motivi strutturali.  Proprio a tal proposito, considerato che è crollato il tetto, chiedo che il plesso scolastico, prima che gli alunni rientrino in classe, venga messo in sicurezza, con tanto di documentazione che ne accerti l’agibilità per tutti:  alunni, insegnanti  e personale scolastico. Tra l’altro, a seguito del sopralluogo effettuato dai consiglieri Miceli e Cannata, presso il Costanzo, lo stesso responsabile LL.PP ha confermato che non c’è fretta per la riapertura. Per quanto invece concerne l’invito alla chiusura dei plessi di Melilli centro, ricordo che parliamo di una piccola cittadina, in cui soggetti dello stesso nucleo familiare, possono frequentare scuole differenti, con il rischio di creare e amplificare eventuali focolai domestici che non possiamo permetterci. Pertanto, suggerisco una chiusura legata al buon senso, che possa bloccare sul nascere successivi disagi”. Lo riferisce in una nota la deputata regionale di Forza Italia, Daniela Ternullo.