36 scali nel porto di Siracusa che porteranno nella città siciliana 110 mila turisti. Sono le proiezioni della MSC Crociere che a Siracusa ha inaugurato la stagione crocieristica estiva che toccherà con la nave Splendida, fino a novembre, i porti di Taranto, Civitavecchia, con la possibilità di visitare Roma, e Genova, oltre alla storica città portuale di Marsiglia in Provenza, per poi tornare nel porto dell’antica Syraka.

Gli scali a Palermo ed a Messina

Più in generale, ci saranno 156 scali, con altre 4 navi, nel resto della Sicilia, in particolare nei porti di Palermo e Messina con oltre 520.000 turisti.

Gli investimenti

“Gli investimenti dell’azienda – dice Giuseppe Lupelli, Area manager Sicilia e Puglia di MSC Crociere – non si sono fermano, fino al 2026 avremo navi nuove e quest’anno abbiamo deciso di puntare su MSC Splendida.  Ciò che vogliamo sottolineare è che in questi mesi si è parlato di turismo di prossimità. Noi stiamo portando le navi sotto le case dei passeggeri e lo stiamo attuando con le rotte che toccano Sicilia e Puglia”.

I protocolli sanitari

Per fronteggiare il Covid19, su tutte le navi schierate da MSC Crociere per l’estate 2022 continua a essere applicato il “Protocollo di salute e sicurezza”  messo a punto dalla Compagnia in  collaborazione con il ministero della Salute, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  gli uffici della sanità marittima,  validato dal Comitato tecnico scientifico.

“La novità è che da inizio di aprile i passeggeri potranno scendere dalla nave in autonomia, prima era possibile solo con le escursioni da noi organizzate” precisa Giuseppe Lupelli, Area manager Sicilia e Puglia di MSC Crociere.

Tamponi e controlli

Ogni passeggero deve presentarsi inoltre all’imbarco con un tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti e, prima di salire a bordo, è sottoposto a uno screening medico- sanitario approfondito.

A bordo vige l’obbligo di mascherina e viene attuato un monitoraggio continuo della salute durante l’intera crociera che prevede la misurazione della temperatura più volte al giorno, un maggior distanziamento fisico a bordo grazie ad una capienza ridotta della nave, nuove modalità di accesso ai ristoranti e un buffet ridisegnato (senza self-service), una copertura assicurativa che rimborsa il costo della crociera in caso di contagio.

La nave Splendida

MSC Splendida ha una stazza lorda di 138.000 tonnellate è lunga 333 metri ed è alta 67 metri, e può accogliere 3.274 passeggeri e 1370 membri dell’equipaggio. La nave è in stile mediterraneo e liberty e gli ambienti sono dislocati su 18 ponti e collegati da 25 ascensori, sei scalinate in cristallo Swarovski sovrastate da lucernai in vetro di Murano