Nuova frase intimidatoria contro un magistrato in servizio alla Procura di Siracusa. Nelle ore scorse, su un muro, a due passi dal palazzo di giustizia di Siracusa, sono apparse delle scritte offensive nei confronti del giudice per le indagini preliminari Andrea Migneco a distanza di qualche giorno rispetto a quelle contro il giudice Giuseppina Storaci.

Le indagini

A scriverle una stessa persona, già identificata dalle forze dell’ordine: le carte sono in mano ai magistrati della Procura di Messina. Solidarietà al gip di Siracusa è stata espressa dalla Fondazione Siracusa è Giustizia.

Solidarietà di Siracusa è Giustizia

“Un’altra scritta intimidatoria, a distanza di pochi giorni, contro un magistrato del Tribunale di Siracusa, il magistrato dell’Ufficio GIP del Tribunale di Siracusa, Andrea Migneco. Nell’indirizzare un deciso messaggio di solidarietà al dott. Migneco e a tutti i magistrati di Siracusa, la Fondazione Siracusa è Giustizia auspica che gli autori di tali vili intimidazioni possano essere celermente identificati”.

Il messaggio della senatrice Ternullo

“Solidarietà ai giudici del Tribunale di Siracusa per le minacce e gli insulti subiti in questi giorni. Le scritte ingiuriose, rivolte da ultimo contro il magistrato dell’Ufficio GIP Andrea Migneco, denotano un clima di violenza che non è tollerabile”. Lo dichiara la senatrice siracusana di Forza Italia Daniela Ternullo. “Siamo certi che questi gesti intimidatori non sposteranno di un millimetro l’impegno dei nostri magistrati. Ma è necessario – conclude la Parlamentare – fare tutto il possibile affinché siano messi nelle condizioni di svolgere il loro prezioso e delicato lavoro di amministrazione della giustizia con la necessaria serenità”.

Siracusa International Institute

Solidarietà al gip del Tribunale di Siracusa, Andrea Migneco, oggetto di minacce, viene espressa dal Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights, del cui Consiglio Scientifico Regionale il magistrato è componente. Nel manifestare vicinanza a Migneco e agli altri magistrati minacciati, l’Istututo auspica che “gli autori di tali recenti intimidazioni possano essere celermente identificati”.

Il sindaco

“Il secondo atto intimidatorio nel giro di pochi giorni nei confronti di un magistrato del Tribunale di Siracusa è un fatto gravissimo che rafforza l’impegno comune delle Istituzioni contro l’illegalità. Auspichiamo che gli autori di questo gesto possano presto essere identificati e perseguiti. Al dottore Migneco e alla Magistratura siracusana la piena solidarietà mia, della Giunta e dell’intera città”. Lo dichiara il sindaco Francesco Italia.

Il Movimento forense

La Sezione di Siracusa di Movimento forense, presieduta dall’avvocato Vito Cosentino “manifesta la propria vicinanza e la propria solidarietà alla Dott.ssa Giuseppina Storaci, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Siracusa, ed al Dott. Andrea Migneco, G.I.P. presso il Tribunale di Siracusa, per gli inquietanti gesti intimidatori recentemente posti in essere nei loro confronti”.

“Esprime la propria ferma condanna – si legge nella nota – e la propria preoccupazione per i due episodi, verificatisi peraltro nell’arco di pochissimi giorni, pur nella certezza che la Dott.ssa Storaci ed il Dott. Migneco, Magistrati entrambi dei quali è ben noto lo spessore umano e professionale, non si faranno intimidire da quanto accaduto e continueranno a svolgere con impegno costante, coraggio e straordinaria competenza le proprie delicate funzioni. Con la certezza che tutte le Istituzioni agiranno con tempestività al fine di individuare gli autori e le matrici degli inaccettabili gesti”