Ladri nella sede del Pd a Siracusa. Rubate, nella notte, attrezzature per la campagna elettorale. Giuseppe Lupo candidato del partito democratico al Parlamento europeo ha sottolineato: “Esprimo la mia solidarietà e la mia vicinanza a tutta la comunità siracusana per l’ignobile atto compiuto ai danni della sede del Pd di Siracusa questa notte e mi auguro che le autorità competenti facciano presto luce su quanto accaduto e che si individuino i responsabili di questo ignobile gesto”.

Lupo ha aggiunto: “Un atto vandalico che condanniamo fermamente e che ci spinge ancora più convintamente a lavorare per affermare il valore della legalità e i principi democratici che ispirano e caratterizzano il nostro partito”.

Il furto

I locali di corso Gelone sono stati messi a soqquadro: la scorsa notte alcuni ladri hanno fatto irruzione, forzando la porta e portando via tutto quello che hanno trovato. Sono stati portati via un videoproiettore, casse e altri oggetti.

All’apertura della sede, questa mattina, la scoperta. Sul posto è arrivata la Polizia Scientifica per le indagini del caso. Sono stati acquisiti i filmati di diverse videocamere di sorveglianza presenti nella zona.

La solidarietà di Nicita

“La mia solidarietà e il mio sostegno al Pd Siracusa, la cui sede è stata derubata nel corso della notte – ha detto il senatore Antonio Nicita – Un bottino misero per i ladri e un danno enorme per la nostra comunità democratica sul territorio, a cui è stata sottratta diversa attrezzatura, ancora più fondamentale in questo periodo di campagna elettorale. Porte divelte e vetri infranti: un vile attacco che voglio sperare privo di alcun intento intimidatorio. Confidiamo nelle forze di polizia per individuare chi ha commesso questo triste atto vandalico, recuperare la refurtiva e limitare le conseguenze di questo triste inconveniente”

Il segretario cittadino del Pd di Siracusa

“Questa notte la sede – dice Santino Romano, segretario cittadino del Pd di Siracusa – del nostro partito è stata fatta oggetto di un grave atto vandalico da parte di ignoti. Sono stati messi a soqquadro i locali e sono stati sottratti strumenti di lavoro particolarmente importanti a poco più di due settimane dal voto per le Europee. Non abbiamo elementi per ritenere che la matrice del vile gesto sia di natura politica e abbia intenti intimidatori. Ma quando la violenza colpisce la sede di un partito è doveroso alzare il livello di vigilanza e chiamare tutta la comunità (dirigenti, iscritti, simpatizzanti, elettori ) che si riconosce nel PD a dargli pieno sostegno e ad intensificare l’impegno in campagna elettorale. Voglio ringraziare la nostra segretaria Elly Schlein per averci immediatamente espresso solidarietà e vicinanza, come ha fatto anche il senatore Nicita. Nessun atto vile fermerà il lavoro che stiamo facendo per affermare, in questa delicata fase politica, i programmi e i valori del Partito Democratico.