Scatterà venerdì la zona a traffico limitato del centro storico di Marzamemi. Ogni giorno sarà vietato l’accesso dalle 11 alle 3 fino al 30 settembre.

“Abbiamo l’esigenza – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – di liberare il centro storico del borgo, eccessivamente ingolfato dalla presenza di autovetture, e renderlo fruibile ai pedoni. Il flusso turistico è in vertiginoso aumento e le aree del centro, chiuse al traffico veicolare, diventerà più sicuro e godibile”.

Come negli altri anni la zona a traffico limitato è istituita dal varco di via Marzamemi, all’altezza di viale Fortuna e viale Calleri, sino a quello nell’intersezione tra via Nuova e Montoneri, dal lato Spinazza. I due varchi, così come disposto dalla prefettura di Siracusa nel 2017, sono muniti di barriere di sicurezza “New Jersey”.

“Presto – ha aggiunto l’assessore alla Viabilità, Gianni Scala – partiremo anche con i servizi notturni della polizia municipale e con la regolamentazioni degli ingressi tramite il ripristino delle telecamere”.

Per accedere alla ztl necessiteranno appositi pass, rilasciati dal comando di polizia municipale in base ai criteri specificati nel disciplinare ztl del 2018. Potranno richiederli i residenti, gli operatori commerciali delle attività interessate alla chiusura e i pescatori.